Cultura

Il Grande tra tv e web: il concerto di Natale è su Teletutto

Da dopodomani nove proposte su Classica Hd, sulla tv dei bresciani e sulla pagina Fb del Teatro
"GRANDE" OPERA SU TELETUTTO
AA

Un Grande - in attesa della riapertura - sempre più televisivo, oltre che online. Per una programmazione nella quale Teletutto è partner principale, accanto a Classica Hd. E con un vero e proprio regalo per i bresciani: il Concerto di Natale eseguito dall’Ensemble vocale e strumentale Continuum, diretto dal maestro Luigi Azzolini, in prima serata venerdì 25.

Mentre prosegue la sospensione dell’attività al pubblico, la Fondazione del Teatro Grande continua ad inventare modalità differenti «per mantenere un contatto importante con il proprio pubblico e sostenere concretamente gli artisti e le professionalità che orbitano attorno al mondo dello spettacolo dal vivo». Così, dopo la programmazione in streaming di tutta la Stagione d’Opera sulla piattaforma di OperaLombardia, i responsabili del Massimo cittadino sono in grado di presentare un nuovo palinsesto di proposte - accessibili gratuitamente su piattaforme televisive e digitali - dalla musica da camera alle sonorità jazz, fino a includere un prestigioso recital d’Opera. E se - dopo la felice esperienza degli spettacoli realizzati in occasione della Festa dell’Opera 2020 - Classica Hd e Teletutto restano assi portanti per il piccolo schermo, la Fondazione ha deciso di estendere la propria offerta anche alla pagina Facebook del Teatro Grande, come terzo canale di fruizione.

Il ricco calendario si apre domenica, alle 10 su Classica Hd (canale 136 di Sky) - con fruizione anche martedì 8 dicembre alle 20.30 sulla citata pagina Fb - con il primo concerto del ciclo delle Sonate per pianoforte e violino di Mozart eseguite da Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle. Il duo proporrà poi altri tre appuntamenti su Classica Hd (sempre alle 10) il 13, il 20 e il 27 dicembre. La pagina Facebook del Grande li «replicherà» il 15 dicembre e il 12 e il 19 gennaio, alle 20.30. Due di questi concerti saranno trasmessi da Teletutto il 2 e il 16 gennaio, alle 20.30. Il pianoforte sarà protagonista anche del concerto di Andrea Rebaudengo, che proporrà due composizioni in un affascinante connubio tra musica classica e contemporanea. Il brano «Stanze», composizione di Mauro Montalbetti nonché produzione discografica della Fondazione del Teatro Grande, viene accostato a «Miroir», celebre suite di Maurice Ravel. Appuntamento il 17 dicembre alle 22 su Classica Hd, il 5 gennaio alle 20.30 su Fb e il 9 gennaio alle 20.30 su Teletutto. Il Recital d’Opera sopra citato è quello dalla «Carmen», con le voci - di primo livello - di Francesco Meli, Annalisa Stroppa e Serena Gamberoni, accompagnate al pianoforte dal maestro Alessandro Trebeschi. Lo si vedrà il 21 dicembre alle 21.10 su Classica Hd, la sera dopo alle 20.30 su Fb e il 23 gennaio alle 20.30 su Teletutto. La musica da camera sarà nuovamente protagonista il 26 dicembre alle 23 su Classica Hd (poi, il 26 gennaio alle 20.30 su Fb e il 30 gennaio alle 20.30 su Teletutto) quando l’Ensemble del Teatro Grande proporrà l’esecuzione di brani di Robert Schumann.Infine, il gruppo di jazzisti Take Off si cimenterà con le composizioni «Symphony for improvisers» e «Double voices» firmate da Mauro Montalbetti: fruizione il 28 dicembre alle 21.40 su Classica Hd, il 2 febbraio alle 20.30 sulla pagina Facebook del Grande e il 6 febbraio alle 20.30 su Teletutto. Brescia-Bergamo. Take Off, lo ricordiamo, è un progetto risalente al 2016 che unisce musicisti dal background diversificato (Fulvio Sigurtà, Daniele Richiedei, Gabriele Rubino, Massimiliano Milesi, Maurizio Rinaldi, Giacomo Papetti, Giulio Corini ed Emanuele Maniscalco) e provenienti dalle città di Brescia e Bergamo. La loro attività, così, sarà ulteriormente incentivata nell’ambito delle iniziative legate a Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023.

IL CONCERTO DI NATALE

Sarà in esclusiva su Teletutto, per quanto riguarda la parte televisiva, il Concerto di Natale con l’ensemble vocale e strumentale Continuum, in onda il 25 dicembre alle 20.30 (per poi essere riproposto il 29, alla 20.30, sulla pagina Facebook del Teatro Grande).
Realizzato in collaborazione con Settimane Barocche di Brescia, l’evento vedrà la partecipazione dei solisti Karin Selva e Elena Bertuzzi (soprani), Chiara Brunello (alto), Gianluca Zoccatelli (tenore) e Francesco Toso (basso). «Si conferma - dice la Fondazione - l’intenzione di condividere con la cittadinanza un concerto dal forte valore simbolico, che diventerà ricorrenza fissa tra le attività del Teatro».
«Il programma - anticipa il direttore Luigi Azzolini - offre l’occasione per godere in una sola serata di due delle più belle pagine sacre del repertorio barocco. Il Gloria di Vivaldi è una delle composizioni più brillanti del musicista. Concentra i suoi principali processi di scrittura e dà una visione di come avrebbe potuto essere la musica religiosa italiana nel XVIII secolo, in particolare a Venezia. Più libera nella sua concezione, segna la rinascita della scrittura vocale influenzata dall’opera lirica e offre agli interpreti numerose possibilità di dimostrare il virtuosismo vocale. Quasi contemporaneo, il Dixit Dominus fu composto da Georg Friedrich Händel durante il primo soggiorno a Roma nel 1707. Il Salmo è diviso in nove brevi movimenti, alterna parti per gruppi di solisti, coro, archi e continuo; nelle sue pagine il compositore riesce a fondere lo stile italiano, nel quale le parti solistiche non nascondono l’impronta operistica, con la scrittura contrappuntistica della quale il compositore vanta grande padronanza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia