Cultura

«Garda Lake Music: anche l’omaggio ai Beatles»

Il direttore artistico Ranieri sulla 7ª edizione: concerti e corsi con iscritti da tutto il mondo
AL VIA IL GARDA LAKE MASTER
AA

Un omaggio ai Beatles, un’insolita masterclass di Mario Brunello, nuovi maestri, un diluvio di musica sulle sponde del Garda. Comincia con slancio e rinnovata freschezza la settima edizione del «Garda Lake Music Academy Master» di Luca Ranieri, prima viola dell’Orchestra Sinfonica della Rai e direttore artistico della manifestazione, in collaborazione con la Scuola di Musica del Garda. Ai numerosi corsi di alto perfezionamento si affianca una rassegna di 13 concerti sparsi fra Desenzano, Sirmione e Padenghe, che vede protagoniste alcune stelle del firmamento internazionale.

Alle star delle passate edizioni - il violoncellista Antonio Meneses, tra gli strumentisti prediletti da Karajan; Viktor Tretyakov, violinista vincitore del «Caikovski»; Bruno Giuranna, camerista tra i più nobili della musica italiana; il violinista Marco Rizzi (premiato a Mosca, Bruxelles, Indianapolis); Sara Mingardo, tra le cantanti predilette da Abbado; il violista Danilo Rossi, l’oboista Fabien Thouand, l’arpista Luisa Prandina (prime parti della Scala); Vittorio Ghielmi, docente di viola da gamba al Mozarteum di Salisburgo, Enrico Dindo, Asier Polo, e altri ancora - si aggiungono Alessandro Milani, dell’Orchestra Nazionale della Rai e Juergen Franz, primo flauto della Filarmonica di Amburgo.

Tutti gli appuntamenti di luglio e agosto iniziano alle 21 e sono a ingresso gratuito. Info www.gardalakemusicmaster.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia