Cultura

Francesco Baccini a Iseo: «Io, cantautore da 30 anni»

Il concerto giovedì 19 alle 21.30. Un anno, il 2018, che ha visto impegnato il cantautore anche con il cinema e la multimedialità
AA

Un anno ricco di progetti quello di Francesco Baccini, il cantautore genovese, classe 1960, che arriverà a Iseo giovedì 19 luglio in piazza Garibaldi, dalle ore 21.30 per la tappa del suo «30 anni in Tour»: lo fa cavalcando un anno ricco di aspettative e nuove sfide.

Prima di tutte ovviamente la musica: «Cantautore» è il titolo del nuovo pezzo in imminente uscita che lo vede tra i protagonisti, insieme a Morgan, Guccini, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Alex Britti, Edoardo Bennato e Max Baldaccini. Si tratta di un progetto nuovo che sarà pubblicato online, accessibile gratuitamente, e che lo stesso Baccini definisce «una follia totale: Morgan ha avuto l'idea e io gli ho subito detto sì».

«Cantautore» è un'installazione musicale, curata da Morgan, che funziona grazie alla tecnologia: ognuno degli artisti ha registrato la canzone, e gli utenti potranno ogni volta scegliere da chi vogliono che sia cantata, avendo la possibilità di ascoltare un pezzo nuovo a loro piacimento.

Baccini nel 2018 sarà anche impegnato con il cinema: a fine anno uscirà il film «Credo in un solo padre», per la regia di Guardabascio, dove il cantautore, oltre ad aver composto e cantato la colonna sonora, interpreta la parte di un figlio che cerca di liberarsi dalla tirannia di un padre padrone con tratti da orco - ruolo di Massimo Bonetti - in una storia attuale che parla di violenza sulle donne e tra le mura domestiche.
 
In uscita anche un docufilm, disponibile su Netflix per la fine dell'anno, curato da Franco Della Posta, sulla vita e la carriera di Baccini, con riprese che saranno effettuate anche durante il live di giovedì a Iseo.

Per concludere in bellezza Baccini confessa anche il suo desiderio di dirigere un'opera cinematografica tutta sua: «Sto preparando un film mio sulla fine della musica, sui talent e sui media che promuovono solo un tipo di cantanti».

I biglietti per il concerto di dopodomani - posto a sedere unico numerato, costo dieci euro - sono reperibili nei centri di prevendita a Iseo, Provaglio e Brescia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia