Cultura

«Fai viaggiare la tua storia», concorso per scrittori emergenti

Nella giuria del concorso anche il vicedirettore del GdB Gabriele Colleoni e i vincitori delle scorse edizioni
Al GdB da sinistra, Nahum, Marchi, Cantoni e Colleoni - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
Al GdB da sinistra, Nahum, Marchi, Cantoni e Colleoni - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna «Fai viaggiare la tua storia» dedicato al talento e alla passione per la scrittura.

Il concorso - promosso da Autogrill e Libromania, la società nata dalla partnership tra DeA Planeta Libri e Newton Compton Editori - è rivolto agli aspiranti autori di narrativa che hanno un romanzo inedito nel cassetto e sono alla ricerca di un'opportunità per farsi notare da un editore. Per partecipare alla terza edizione occorre registrarsi su http://autogrill.libromania.net. Si può candidare la propria opera fino al 31 marzo 2019.

Il manoscritto dovrà avere un numero di caratteri compresi tra 240.000 e i 600.000. La selezione sarà curata da Libromania con una giuria di esperti, composta da scrittori, editor ed editori, tra cui Raffaello Avanzini di Newton Compton e Daniel Cladera di DeA Pianeta Libri, che selezioneranno le opere finaliste, decideranno quale premiare con la pubblicazione in edizione cartacea e individueranno i dieci titoli da pubblicare in digitale. Quest'anno faranno parte della giuria anche Gabriele Colleoni, vicedirettore del Giornale di Brescia e i vincitori della prima e della seconda edizione del Premio, Irma Cantoni e Alessandro Marchi (le cui opere sono state presentate nella nostra Sala Libretti e sono state distribuite in allegato con il nostro quotidiano).

I finalisti e il vincitore saranno comunicati a maggio 2019 in un evento dedicato. L'opera vincitrice sarà pubblicata entro luglio 2019 e sarà disponibile in anteprima nei punti vendita Autogrill e poi nelle librerie. Tutte le opere finaliste saranno pubblicate in eBook entro l'estate 2019. L'iniziativa, con le sue prime due edizioni, ha coinvolto circa 1.600 aspiranti autori e ha visto la pubblicazione di un totale di 28 libri in digitale, tutti con servizio di print on demand.

«Auspichiamo che il numero dei partecipanti continui ad aumentare e sempre più potenziali autori possano credere in questa iniziativa per realizzare il loro sogno e farsi conoscere al grande pubblico, come accaduto negli ultimi due anni a Irma Cantoni e Alessandro Marchi» dice Stefano Bordigoni, amministrato delegato Libromania.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia