Cultura

Erika Blanc (e non solo): nella «Villetta» presenze bresciane

Accanto alla nota attrice di Gargnano c’è anche Una, il cane dell’allevatrice di Gavardo Daria Florenzi
Daria Florenzi e Marco Giallini insieme con il cane Una  © www.giornaledibrescia.it
Daria Florenzi e Marco Giallini insieme con il cane Una © www.giornaledibrescia.it
AA

Ventiquattro ore per raccontare una famiglia borghese e una ricca cittadina del nord Italia, nella quale di giorno le signore e i loro mariti ostentano pubbliche virtù nei caffè, mentre la notte esplode il lato oscuro della provincia in un susseguirsi di meschinità e violenze, all’insegna dei sette vizi capitali: è la trama di «Villetta con ospiti», il nuovo film di Ivano De Matteo, il regista romano noto per «Gli equilibristi», «I nostri ragazzi» (che ha partecipato nel 2014 alla Mostra di Venezia e ha permesso ad Alessandro Gassman di vincere il Nastro d’argento quale miglior attore protagonista) e «La vita possibile», uscito nel 2016 e interpretato da Margherita Buy e Angela Golino.

(Ri)scoperte. Ebbene, tra gli ospiti della «Villetta» due sono bresciani, anzi, bresciane: l’attrice Erika Blanc, uno dei nomi d’arte di Enrica Bianchi Colombatto, che è nata a Gargnano (già compagna di vita e sul palco del grande attore Alberto Lionello, è stata riscoperta nel nuovo millennio dal cinema d’autore - Ferzan Özpetek, Pupi Avati, Sergio Castellitto e lo stesso Gassmann - dopo una carriera nei B movie); la femmina di bracco italiano Una Van De Flor di Daria Florenzi e Giuseppe Braga: Daria, che di lavoro fa la promotrice finanziaria, per passione prepara, addestra e allena i propri cani a Gavardo, nella struttura di proprietà del suo compagno Giuseppe.

Una ha 8 mesi e mezzo ed è figlia di Africa di Villa Carla e Burt di Cascina Laghetto; Daria - che è una handler (chi prepara e presenta cani da esposizione) Enci iscritta all’albo e sta ultimando il percorso di Regione Lombardia per la Pet therapy - nel settembre di due anni fa ha avuto la soddisfazione di vedere Africa, pure di proprietà della coppia, vincere sotto la guida di Denis Conzato il titolo più importante per i cani da ferma, il Trofeo Bello e bravo, in occasione del Mondiale del bracco italiano.

Tornando a «Villetta con ospiti», Una è il cane di Marco Giallini, l’attore noto per aver ricoperto il ruolo del vicequestore Rocco Schiavone nella serie tv tratta dai gialli di Antonio Manzini; gli altri interpreti del film, oltre a Giallini, Blanc e... Una, sono Michela Cescon, Massimiliano Gallo, Cristina Flutur, Monica Billiani, Tiberiu Dobrica, Bebo Storti e Vinicio Marchioni. In Veneto. Le riprese si sono svolte a Bassano del Grappa e Roma (la pellicola è in fase di montaggio e dovrebbe uscire nelle sale dopo l’edizione 2019 della Mostra di Venezia e la partecipazione ad alcuni importanti festival); Una ha girato a Bassano, e tra le scene va citata quella che la vede correre incontro a Giallini al guinzaglio della sua segretaria, saltando poi in braccio a entrambi. «A consigliare la mia Una alla produzione è stata l’importante toelettatrice Elisabetta Grison - spiega Daria Florenzi, che aggiunge -. Tutto lo staff è rimasto stregato da questa meravigliosa e antica razza italiana. E chissà che il ruolo di Una all’interno di un film così importante non aiuti a far conoscere maggiormente questa fantastica e versatile razza di cani».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia