Cultura

Da Maffoni ai Crowsroads per «La Sera dei Miracoli»

La serata benefica con Bresciasette e Teletutto in regia sarà l’11 maggio. Il ricavato per Ail e Croce Blu
Foto di gruppo per gli organizzatori - Foto © www.giornaledibrescia.it
Foto di gruppo per gli organizzatori - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Lucio Dalla, artista dallo sconfinato talento e dal grande cuore, sarebbe stato orgoglioso di aver ispirato, con una delle sue canzoni più belle e intense, scritta a quattro mani con Gaetano Curreri, il titolo de «La Sera dei Miracoli», lo spettacolo a scopo benefico che andrà in scena sabato 11 maggio, alle 20.30, all’auditorium San Barnaba, in città (corso Magenta).

All’insegna di tanta musica e altrettanta generosità. La registrazione della serata, ideata e con la direzione artistica di Tony Biemmi e Ruggero Tavelli, sarà trasmessa su Teletutto e Radio Bresciasette, media partner. Il viaggio musicale solidale, con sul palco direttore d’orchestra Biemmi e Maddalena Damini, direttore artistico di Radio Bresciasette e Teletutto e il coordinamento del cantante e autore Massimo Guerini, disegnerà una partitura intessuta di canzoni, emozioni, suggestioni in musica.

«Un appuntamento cui teniamo particolarmente, perché ciascuno di noi ci ha messo cuore e passione», ha chiosato Damini, che nei giorni scorsi ha narrato, con gli ideatori e i destinatari dei fondi raccolti, Ail e Croce Blu Brescia, sceneggiatura e finalità de «La Sera dei Miracoli». Un’idea, ha raccontato Biemmi, «che si è consolidata durante la festa per il 42° compleanno di Radio Bresciasette».

Il canovaccio all’insegna delle sette note, ha anticipato Guerini, è decisamente di pregio, con artisti noti del panorama bresciano e nazionale. «Gli artisti hanno accettato ben volentieri anche di eseguire pezzi non propri. E oltre che dai musicisti, saranno accompagnati pure da un quartetto d’archi, in un mix tra cover e pezzi originali dei cantanti», ha aggiunto Guerini. Sul palco sfileranno lo stesso Guerini, Roberta Pompa, Federica Quaranta, violinista che ha intrapreso anche la carriera di cantante, Elodea, Riccardo Maffoni, The Crowsroads, Andrea Butturini, Alessandro Ducoli & Valerio Gaffurini, Betty Vittori, Les Dejavu. E di grande livello sono i musicisti che accompagneranno gli artisti, con nomi quali Davide Corini, Daniela Savoldi, Coro Symphonica.

«I fondi raccolti saranno destinati prioritariamente all’acquisto di una nuova ambulanza e al mantenimento del parco mezzi», ha spiegato il presidente di Croce Blu, Paola Alberti. E Giuseppe Navoni, presidente di Ail, ha rammentato: «Tra i progetti che abbiamo in corso c’è "Parole per dirlo", che mette a disposizione dei genitori con patologie oncologiche ed ematologiche e dei loro bimbi un team di esperti che aiuta i genitori a trovare le parole giuste per spiegare ai loro figli cosa sta succedendo e i più piccoli a comprendere quel che sta accadendo».

I biglietti per la serata al costo di 10 euro, (info al 392/3620000) sono disponibili solo in prevendita nelle sedi di Ail Brescia (in via Fermi), e Roncadelle, e di Croce Blu, in via delle Bettole in città, al Caffè Floriam Restaurant di via Gasparo da Salò 3 a Brescia e da Pierre 2000 di via Leonardo da Vinci 20, a Rezzato.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia