Cultura

Da Caparezza a Bregovic: il programma della Festa della Radio

Dall’8 al 25 agosto torna la kermesse di Radio Onda d’Urto nello spazio di via Serenissima
Il tour. Caparezza arriva a Brescia con «Prisoner 709»
Il tour. Caparezza arriva a Brescia con «Prisoner 709»
AA

Da Julian Marley ad Ascanio Celestini, da Caparezza a Goran Bregovic: questo e molto altro nel programma della XXVII Festa di Radio Onda d’Urto, in programma da mercoledì 8 a sabato 25 agosto, nell’area feste di via Serenissima in città.

Tra gli artisti più attesi, ci sono Caparezza (19 agosto, con il tour di «Prisoner 709») e Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band (21 agosto con il tour di «Three letters from Sarajevo»). Nomi forti e internazionali anche per il reggae: giovedì 9 agosto arriva Julian Marley. Sabato 18 agosto, prima assoluta a Brescia per Ki-Many Marley, cantante (e attore) giamaicano, star della dancehall.

Rispetto alle passate edizioni il genere che conquista più spazio è l’hip hop, in tutte le sue declinazioni. In quattro serate, sono attesi ben otto headliner: Ernia e Claver Gold (8 agosto); Ghemon & Le Forze Del Bene (16 agosto); Nitro, Lazza e Deni Faiv (22 agosto) fino al gran finale con MezzoSangue ed E-Green (25 agosto).

Tre le proposte dedicate alla musica indipendente: si parte l’11 agosto con I Ministri e il loro tour «Fidatevi», dal nome dell’ultimo, riuscito lavoro di successo. Il 17 agosto arriva invece la «sorpresa», i Pinguini Tattici Nucleari. Attesa, infine, venerdì 24 agosto, per la prima volta alla «Festa» di The Zen Circus, con il loro recentissimo «Il fuoco in una stanza».

Un’altra attenzione particolare - spiegano gli organizzatori - è andata, quest’anno, alla dimensione culturale, con tre date: venerdì 10 agosto, per la serata teatrale, tocca ad Ascanio Celestini, con la sua «Ballata dei senza tetto». Domenica 12 agosto spazio a due cantautori che hanno scritto, a modo loro, un pezzo di storia d’Italia tra gli anni Sessanta e il Settantasette: Ricky Gianco e Gianfranco Manfredi, in viaggio tra rock ’n’ roller e canzoni di protesta, ballate e folk. Infine lunedì 20 agosto, per la prima volta, il blues sarà protagonista sul palco principale con la band del vulcanico chitarrista (e cantante) Usa Popa Chubby e i nostrani SuperDownHome.

E per gli amanti delle sonorità più dure, una delle specialità di "#festaradio"? Dal 13 al 25 agosto c’è una tripletta tutta per loro, direttamente dagli Usa: il 13 si volteggia tra la psichedelia dei californiani Yawning Man, massimi alfieri mondiali del «desert rock»; il 14 metal e casse spianate con il thrash dei Municipal Waste e, infine, sarà un Ferragosto a tutto punk e hardcore quello con i newyorchesi Agnostic Front, nell’unica tappa italiana del tour mondiale e per i primi 35 anni di carriera. Giovedì 23 agosto, i Punkreas e il loro nuovo lavoro, «In equilibrio». Altre informazioni al sito: www.festaradio.org.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia