Cultura

Cristicchi in scena per il Giorno del ricordo a Sarezzo

il Giorno del ricordo è stato istituito in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dei giuliano-dalmati
Magazzino 18, lo spettacolo di Cristicchi che ricorda l’esodo di istriani e dalmati - © www.giornaledibrescia.it
Magazzino 18, lo spettacolo di Cristicchi che ricorda l’esodo di istriani e dalmati - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarezzo celebra il Giorno del ricordo istituito in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati del Secondo Dopoguerra con una iniziativa gratuita in programma sabato prossimo, 8 febbraio, alle 20.30.

Il teatro San Faustino ospiterà la proiezione dello spettacolo teatrale «Magazzino 18» di e con Simone Cristicchi. L’appuntamento è realizzato dal Lions Club Valtrompia e dal Lions Club Brescia Vittoria Alata con il patrocinio del Comune di Sarezzo. Lo spettacolo di Cristicchi vuol essere una pagina di poesia e di consolazione per le sofferenze degli oltre trecentomila esuli italiani dall’Istria, da Fiume e da Zara.

Il Magazzino 18, che dà il nome alla piece, risiede nel Porto Vecchio di Trieste: qui sono rimasti accatastati abiti, mobili, giocattoli, lettere e fotografie appartenenti a quegli italiani costretti all’esodo in seguito al trattato di pace di Parigi del 1947, che sottraeva l’Istria e la Dalmazia all’Italia e le consegnava alla Jugoslavia. Gli italiani d’Istria e di Dalmazia emigrarono portandosi dietro soltanto l’essenziale. Molti degli oggetti e delle masserizie che non poterono trasportare sono ancora oggi presenti all’interno del Magazzino 18.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia