Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

TENDENZE

Che primavera sarà? Ce lo dicono i colori Pantone


Tempo Libero
14 mar 2018, 06:20

I colori Pantone per la primavera 2018

Dalle tinte pastello per le più romantiche, come il rosa Blooming Dahlia e il lilla Pink Lavander, ai colori brillanti per chi vuole osare, come il rosso Cherry Tomato (pomodorino) e il giallo acido Lime Punch.

Ma non solo: la primavera ci farà fare un salto nel passato con tinte di moda qualche decennio fa, come il verde Arcadia e il Little Boy Blue, tonalità che hanno già dominato la palette cromatica degli anni Sessanta.

Sono 12 i colori suggeriti per la nuova stagione primavera/estate dal Pantone Fashion Color Report, studio che l'azienda americana compie ogni sei mesi basandosi sui trend relativi ai colori più utilizzati nei settori di interior design, moda e tessile. Il Fashion Color Trend Report 2018 ha evidenziato come i designer si stiano concentrando sulla necessità di mostrare il colore nelle loro collezioni, in linea con le richieste provenienti dai consumatori, sempre più attirati da capi e oggetti a tinte vivaci.

Le tendenze della nuova stagione si suddividono dunque in due blocchi contrapposti, una fatta di colori pastello, dolci e romantici, ed una composta da colori saturi, brillanti. A breve queste nuance invaderanno le vetrine dei negozi e nell'attesa possono aiutarci ad avere chiari i capi sui cui puntare.

Ecco dunque l'elenco dei 12 colori Pantone per la primavera/estate 2018

Due le tonalità di giallo: Meadowlark è un giallo molto luminoso, energetico, che diventa pazzesco se abbinato al lavanda, mentre Lime Punch è un giallo-verdastro dal carattere forte, una cromia acida, fredda, che ricorda il colore tipico dell'evidenziatore, adatto a colorare gli accessori sportivi.

Tre i rosa: Pink Lavender, nuovo punto di rosa vintage, molto pacato, romantico ed elegante, adatto al tailleur maschile e all'abito bon ton; Blooming Dahilia che è invece un rosa cremoso che richiama la carnosità del fiore omonimo, colore perfetto per gli abiti da cerimonia; Almost Mauve è un rosa pallido come un petalo, un cipria, un colore neutro unico della palette di Pantone.

Due le sfumature del rosso: Cherry Tomato è un rosso fiamma, molto vivace, mentre Chill Oil è un rosso brunito che ricorda appunto il colore della salsa omonima, esaltato dall'abbinamento con il beige biscotto. Little Boy Blue è un azzurro tendente al lavanda, al cielo estivo. Arcadia è un verde deciso in forte ascesa. Ultra Violet è il colore Pantone del 2018, mistico e glam. Piace a stilisti e case di moda che lo propongono anche per la stagione fredda.

Abbinamenti consigliati, bianco o argento per l'estate, con il nero per l'inverno. Sono vincenti anche le sfumature del viola che partono dal violetto e virano verso il blu di Persia o l'ametista, sfiorando le delicate nuance color lavanda e glicine. Spring Crocus è una tonalità viola ciclamino che ben si adatta a fare da sfondo alle nuove fantasie floreali. Piace molto anche nella tinta unita per illuminare sete e tessuti scivolosi. Emperador è un marrone cacao che diventa tendenza se abbinato al celeste pallido.

A questo elenco dobbiamo aggiungere una selezione di quattro colori primaverili tipici della stagione: Sailor Blue (simile al navy), Harbor Mist (grigio chiaro), Warm Sand (beige-sabbia) e Coconut Milk, bianco latte di cocco, colore passepartout del nuovo guardaroba. 

 

Articoli in Tempo Libero

Lista articoli