Cultura

Tiziano e Mille Miglia: con il GdB il coupon per vivere la città

La città avrà una doppia occasione di celebrare la bellezza e, sabato in edicola, i nostri lettori avranno una sorpresa
Tiziano, Moretto e Romanino fianco a fianco in Santa Giulia - © www.giornaledibrescia.it
Tiziano, Moretto e Romanino fianco a fianco in Santa Giulia - © www.giornaledibrescia.it
AA

La «corsa più bella del mondo» e l’arte di Tiziano e dei grandi pittori bresciani del ’500. La città avrà una doppia occasione di celebrare la bellezza, la prossima settimana, quando la Mille Miglia animerà le strade del centro storico, e il Museo di Santa Giulia offrirà ai turisti in arrivo l’esposizione curata da Francesco Frangi sui capolavori del XVI secolo tra Venezia e Brescia.

Agli appassionati d’arte che non hanno ancora visitato la mostra, il nostro giornale torna a proporre l’offerta di un ingresso «2 x 1», grazie al coupon che sarà pubblicato sull’edizione di sabato 12 maggio del Giornale di Brescia. Presentando il tagliando alla biglietteria della mostra, a fronte di un biglietto a prezzo intero (al costo di 13 ) si riceverà anche un ingresso omaggio, da utilizzare entro il 1° luglio (ultimo giorno di apertura della mostra) e valido per visitare, oltre all’esposizione, anche la pinacoteca Tosio Martinengo recentemente riaperta, e il Museo Diocesano di via Gasparo da Salò.

La mostra è concentrata sul rapporto stabilito all’inizioa del ’500 tra Brescia e la Serenissima, non solo in ambito politico e comemrciale, ma anche in campo artistico. Autori come Romanino, Moretto e Savoldo guardarono al giovane Tiziano, astro nascente dell’arte in Laguna, come al modello con cui rinnovare il linguaggio dell’arte quattrocentesca in chiave naturalistica, con esiti che avrebbero aperto la strada a Caravaggio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia