Cultura

Audiolibri gratis in metropolitana: Brescia come a Pechino

Ogni mese 4 titoli nuovi scaricabili con una app. La voce è dell’attore Marchesi
L’attore ieri in città per la presentazione dell’iniziativa - Foto © www.giornaledibrescia.it
L’attore ieri in città per la presentazione dell’iniziativa - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Brescia come Pechino, ogni viaggio una storia. Sbarcano gli audiolibri sulle linee della nostra metropolitana che, a partire da lunedì, diventa protagonista del progetto «Metrolibrary», iniziativa unica nel suo genere e mai sperimentata finora in Italia, da tempo in funzione nella capitale cinese e in alcune altre metropoli.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Brescia Mobilità ed Emons Audiolibri, prima casa editrice, nata nel 2007 a Roma, che ha introdotto l’audiolibro d’autore. Con un catalogo ormai di oltre 350 titoli Emons è leader del settore. Il catalogo si aggiorna di continuo, ma la filosofia di base resta la stessa: una lettura integrale e seducente dalla voce dei più grandi attori e scrittori italiani.

La voce (ma anche il volto) che ha dato ufficialmente il via a «Metrolibrary» è quella di Giorgio Marchesi (attore conosciuto per «Un medico in famiglia», «Braccialetti Rossi» e «L’allieva») presente a Brescia per il lancio della novità. Per avere gli audiolibri basterà entrare in Bresciapp, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play; scansionare i QrCode presenti nelle stazioni o a bordo treno e scaricare i titoli presenti.

Ogni mese verranno messi a disposizione quattro titoli, un libro integrale e tre incipit del tutto gratuiti per i viaggiatori del metro. L’iniziativa è stata illustrata all’interno dell’officina manutenzione della metropolitana, a bordo di una carrozza ricoperta dall’immagine di libri che ricordano gli scaffali di una biblioteca, dall’assessore alla Politiche di mobilità, Federico Manzoni, dal presidente di Brescia Mobilità, Flavio Pasotti  e dal direttore Marco Medeghini. «Il mercato degli audiolibri è in forte espansione, anche per effetto delle limitazioni dell’ultimo anno che hanno modificato le nostre abitudini - hanno evidenziato i promotori -. L’audiolibro è un’ottima compagnia durante i viaggi, un modo diverso di investire il tempo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia