Cultura

Audio 2: arriva 432hz, l'album per i 25 anni di carriera

Per celebrare in grande stile le nozze d'argento con la musica, Gianni Donzelli e Enzo Leomporro hanno scelto di regalarsi nuove canzoni
AA

Per celebrare in grande stile le nozze d'argento con la musica, gli Audio 2 - il duo formato da Gianni Donzelli e Enzo Leomporro - hanno scelto di regalarsi un nuovo album, "432hz", in uscita venerdì e su etichetta Clodio Music e con la produzione di Pasquale Scilanga.

Venticinque anni di riconoscimenti e gratificazioni, personali e dal punto di vista autoriale, testimoniano come la formula degli Audio 2 - tanta passione al servizio della qualità - sia, oggi come allora, più che vincente. Ecco arrivare un nuovo disco ricco di sperimentazioni, soprattutto per l'originale modo in cui i brani sono stati registrati ed incisi, già riassunto nel titolo "432hz". L'hertz è l'unità di misura internazionale delle frequenze. In particolare la 432hz, l'«accordatura aurea», nasce da una naturale risonanza con le energie della Terra e dell'intero universo. È partendo da questa accortezza che il duo ha lavorato al disco: ha alle spalle, d'altronde, illustri colleghi del calibro di Mozart e dei Pink Floyd.

Le 15 tracce che compongono l'album - 11 nuovi brani e 4 hit completamente riarrangiate in studio - ben rappresentano il percorso artistico degli Audio 2, senza perdere di vista la contemporaneità: le canzoni rivelano, infatti, un'evoluzione delle sonorità, con l'utilizzo di strumenti all'avanguardia e la particolare cura riservata alla qualità degli arrangiamenti.

«Abbiamo pensato ad un album che fosse ricco di sfumature per sonorità e testi. La donna rappresenta il nostro viaggio e la nostra meta. Dal contatto energetico con la Madre Terra in "Mediterranea sei", alle evoluzioni emotive di "Amore amica mia". Un album in cui convergono le nostre molteplici esperienze musicali e le nostre virate sperimentali». "432hz", anticipato dal singolo «Amici per amore» (feat. Ivana Spagna) che ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico, vanta la collaborazione di musicisti di caratura internazionale, come la chitarra di Phil Palmer e l'estro delle percussioni di Tony Esposito nel brano "Mediterranea sei". 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia