Cultura

Apre le porte il magico regno di Seridò

Da oggi al centro Fiera la ventiduesima edizione del più grande evento nazionale per le famiglie
SERIDO' PER TUTTI I BIMBI
AA

È tempo di Seridò, oggi al Centro Fiera di Montichiari apre l’evento più grande (a livello nazionale) dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Come sempre, la manifestazione è organizzata dall’Adasm Fism di Brescia.

La kermesse, che si configura come una e vera propria festa giunta alla 22ª edizione, è cresciuta di anno in anno, fino ad ospitare, nelle ultime edizioni 150.000 visitatori. Una marea di gente, insomma, che ad ogni edizione arriva dai quattro angoli del Belpaese. Così è stato negli anni passati, così sarà sicuramente quest’anno, fino al 6 maggio, quando Seridò ospiterà i bambini (di tutte le età) che potranno giocare negli oltre 100 spazi a loro dedicati. Spazi che hanno un comun denominatore, oramai diventato un classico: la possibilità offerta a genitori e figli di giocare insieme. Tutto, infatti, a Seridò è a misura di bambino. E i piccoli possono giocare liberamente, confrontandosi con nuove esperienze di gioco su 50.000 metri quadrati coperti, peraltro aiutati e supportati da oltre 300 animatori.

  • Tante gente a Seridò
    Tante gente a Seridò
  • Tante gente a Seridò
    Tante gente a Seridò
  • Tante gente a Seridò
    Tante gente a Seridò
  • Tante gente a Seridò
    Tante gente a Seridò
  • Tante gente a Seridò
    Tante gente a Seridò

Tra le attività e le attrazioni di maggior successo ricordiamo i teatri, i burattini, i cavalli, le barchette a pedali, i laboratori creativi, i giochi «Tuttigiùperterra», le mega costruzioni, i truccabimbi, i gonfiabili, l’immancabile trenino che fa la spola avanti e indietro, e poi molto, ma molto altro ancora. Nel padiglione dedicato allo sport, i bambini possono misurarsi in tante discipline sportive, magari individuando quella per cui si sentono più portati. Tra quelle più particolari segnaliamo il free climbing, l’atletica leggera, il tiro con l’arco ed anche il golf. Da non dimenticare lo spazio «Libera un libro» (all’interno del quale i piccoli possono scambiare i libri per favorire una maggior diffusione della lettura) e, per i piccoli più piccoli, quelli da 1 ai 3 anni, un grande spazio esclusivamente riservato a loro; una sorta di Seridò in miniatura fatto su misura.

Insomma: come ogni anno, pure in questa edizione di Seridò le famiglie possono trascorrere insieme un’intera giornata di serenità e divertimento, anche grazie ai servizi che l’organizzazione ha messo a disposizione. Ci riferiamo ai parcheggi gratuiti, alle nursery, ai self service, alle aree ristoro e aree pic-nic (anche coperte) con oltre 5.000 posti a sedere. Per l’edizione 2018 di Seridò, il Centro Fiera di Montichiari rimane aperto oggi (con orario continuato 9.30-19), sabato, domenica e lunedì, quindi martedì 1, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio. L’ingresso costa 13 euro per gli adulti, gratis per gli under 12. Una volta entrati non si paga niente.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia