Cultura

ABrescia, migliaia di download per l'app eventi del GdB

In pochi giorni il nuovo prodotto digital scaricato su 3.500 dispositivi: tutto il territorio a portata di un clic
L'app ABrescia è disponibile sia per smartphone Android che per iOs
L'app ABrescia è disponibile sia per smartphone Android che per iOs
AA

Un nome, una garanzia. È già un successo la app ABrescia, nuovo strumento digitale targato Giornale di Brescia, che ha l’obiettivo di offrire agli utenti una panoramica completa degli appuntamenti in programma sul territorio di città e provincia. In meno di una settimana i download dai principali store digitali hanno superato quota 3.500 e un record di visite, soprattutto nel weekend, è stato registrato anche sul sito corrispondente abrescia.giornaledibrescia.it.

Una manifestazione di entusiasmo che, non a caso, è arrivata proprio in occasione del ritorno in zona gialla della Lombardia e del nostro territorio, dove stanno riprendendo a fiorire anche gli eventi in presenza e dove si respira davvero aria di ripartenza. Ovviamente sempre rispettando tutte le regole di sicurezza.

ABrescia è un aggregatore utilissimo e davvero unico, nel quale sta confluendo tutto ciò che il territorio offre, sia online che offline. Ci sono infatti i webinar e i percorsi educativi per i genitori, ma anche gli incontri con gli autori via Zoom o in diretta sui social; proseguono i workshop e le rassegne trasmesse attraverso le pagine di istituzioni e associazioni e, addirittura, persistono le escursioni... direttamente sul divano. Accanto a questi appuntamenti online per grandi e piccini, che sono stati lo zoccolo duro dei lunghi mesi di lockdown, stanno però arrivando davvero a valanga anche gli appuntamenti in presenza.

Ripartono le mostre sospese che, con la riapertura delle sedi espositive, vengono riproposte con prenotazione obbligatoria e numeri contingentati. Tornano le visite guidate per piccoli gruppi, le manifestazioni sportive, i club di lettura e gli appuntamenti cinematografici. Gli spettacoli teatrali e i concerti all’aperto. Un vero e proprio tesoro di eventi che si propongono agli utenti dell’app ABrescia sotto forma di una vetrina senza eguali.

A rendere preziosa questa app, infatti, è la sua capacità di offrire a chi la utilizza delle chiavi di lettura e di ricerca: la geolocalizzazione degli eventi consente di cercare quelli più vicini, utilizzando le mappe o il filtro geografico; la chiave temporale mette in evidenza gli appuntamenti «del weekend», di «domani » o «dei prossimi giorni». C’è inoltre una ricerca per categoria o quella più generica per parola chiave. Tutti campi di ricerca che possono essere integrati fra loro e incrociati, per soddisfare anche i palati più difficili. Infine, a cura della redazione, vengono proposte delle aggregazioni tematiche che vogliono ispirare gli indecisi e i curiosi offrendo loro un fil rouge o una bussola per orientarsi nel mare magnum di proposte. Un valore aggiunto che ha riscosso immediatamente grande successo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia