Cultura

Sanremo 2022, che cosa canta stasera Marco Mengoni

Grande ritorno sul palco dell'Ariston dopo quasi nove anni dalla sua ultima apparizione sanremese
  • Marco Mengoni al Festival
    Marco Mengoni al Festival
  • Marco Mengoni al Festival
    Marco Mengoni al Festival
  • Marco Mengoni al Festival
    Marco Mengoni al Festival
  • Marco Mengoni al Festival
    Marco Mengoni al Festival
AA

«Sono passati quasi dieci anni dalla vittoria: è strano ritrovarsi da più grandi con una maturità e consapevolezza diverse, affrontare questo palco è bello. Sono un ragazzo fortunato, molto».

Queste le parole di Marco Mengoni, intervistato dal TG1 a poche ore dalla finale del Festival di Sanremo in cui sarà protagonista come ospite. La sua esibizione è prevista però tardi: intorno alle 23.30 e poi a tre minuti prima dell'una. «Staserà canterò "L'Essenziale" - rivela - e poi il singolo "Mi fiderò"». L'Essenziale, nei giorni scorsi ha conquistato il 60esimo platino della sua carriera con l'ultimo progetto discografico Materia (Terra).

Marco Mengoni, oggi un'icona della musica italiana, ha debuttato nel 2009 a 21 anni a X-Factor. Il suo coach all'epoca era Morgan che vide in lui un potenziale notevolissimo da far emergere. La sua ritrosia e timidezza iniziale lasciano posto ad una personalità dirompente e duttile, capace di tmetamorfosi da grande performer che portano alla vittoria del talent con l'inedito "Dove si vola". 

La vittoria di X Factor gli fa guadagnare il lasciapassare per il Festival. Dopo aver firmato con con la Sony Music - premio del talent - arriva già nel 2010 Sanremo nella sezione Artisti. In quell'occasione vince il Premio della Critica, assegnato dalla stampa. Sempre la partecipazione al talent gli permette di essere uno dei cantanti in gara, stavolta tra i Big, alla 60esima edizione del Festival con il brano Credimi ancora che arrivò al terzo posto.

A 22 anni, Marco Mengoni riceve all'Arena di Verona due Wind Music Awards per i dischi di platino ricevuti nel 2010. Il suo successo è corroborato anche da «In un giorno qualunque» che segna il suo ingresso nel mondo della musica italiana. Da questo momento nascono dei veri e propri progetti discografici, da Solo 2.0. a cavallo tra i 2011 e il 2012, il suo primo album registrato in studio conferma la sua caratura, tanto che anche Lucio Dalla lo sceglie per cantare un duetto. Da lì sono tour in giro per mondo: Spagna, America, Giappone. 

Collabora con svariati artisti  negli ultimi anni con artisti: da Gianna Nannini agli inizi, per poi arrivare alle collaborazioni con Tom Walker in uno dei suoi ultimi progetti discografici, Atlantico del 2018. L'anno scorso ha interpretato "L'anno che verrà" un omaggio a Lucio Dalla.

L'ultimo album "Materia Terra", uscito a inizio dicembre, segna una nuova fase che conferma come in poco più di un decennio Marco Mengoni sia un instancabile forgiatore di se stesso, capace di conquistare nuovi stili, ma sempre in grado di arrivare al pubblico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia