Italia e Estero

Il programma in 20 punti del Movimento 5 Stelle

Luigi Di Maio ha presentato a Pascara i 20 punti per l'Italia, il programma politico dei pentastellati
Luigi Di Maio - © www.giornaledibrescia.it
Luigi Di Maio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Luigi Di Maio ha presentato a Pascara i 20 punti per l'Italia, il programma politico dei pentastellati:

Più qualità della vita e meno tasse. Inversione onere della prova: il cittadino risulta essere onesto fino a prova contraria. Riduzione delle aliquote Irpef, nessuna tassa per i redditi fino a 10mila euro, riduzione del cuneo fiscale e dell'Irap. Abolizione degli studi di settore, dello split payment, dello spesometro e di equitalia.
Via le leggi inutili. Un taglio di più di 400 leggi con il risultato di alleggerire la burocrazia alle imprese e ai cittadini. 
Reddito di cittadinanza. 2 milioni di euro per la riforma dei centri per l'impiego.
Pensione di cittadinanza. La pensione minima netta al mese non dovrà scendere sotto i 780 euro e garantiti 1170 euro netti al mese per una coppia di pensionati.
Smart nation. Ingenti investimenti per creare nuove opportunità di lavoro, nuove professioni e incentivi per la nuova tecnologia: auto elettrice, digitalizzazione PA e nuove figure professionali.
Tagli agli sprechi anche in politica. Stop alle pensioni d'oro, privilegi, vitalizi, opere inutili, spending review della spesa improduttiva; 50 miliardi di euro torneranno così nelle tasche dei cittadini.
Tutela dei risparmi dei cittadini. Creazione di una procura nazionale per i reati bancari, risarcimenti per i risparmiatori truffati e riforma bancaria Glass Steagall act contro le speculazioni.
Stop alle attività economiche per l'immigrazione. 10mila assunzioni in commissioni territoriali per valutare in un mese, come nel resto d'Europa, se il migrante ha diritto di rimanere in Italia oppure no. Inoltre è prevista una cooperazione internazionale atta a stipulare trattati per rimpatri.
Legalità e sicurezza. Due nuove carceri e 10 mila assunzioni nelle forze dell'ordine per dare ai cittadini più sicurezza.
Aiuto economico per le famiglie con figli. Un investimento di 17miliardi che prevede: rimborsi per asili nido, pannolini e baby sitter, Iva agevolata per prodotti neonatali, per l'infanzia e la terza età, aumento dell'importo detraibile per l'assunzione di colf e badanti ( modello francese). 
Risorse sanità. Più risorse per la Sanità Pubblica e riduzione delle liste d'attesa per gli esami medici.
Banca pubblica. Per investimenti di piccole imprese, agricoltori e famiglie.
Riduzione rapporto debito pubblico/PIL. Un taglio di 40 punti in 10 anni , risultato: più ricchezza con maggiori investimenti in deficit con maggiore occupazione e ad alto moltiplicatore. Impegno per smascherare l'evasione fiscale.
Lotta alla corruzione. Contro la mafia e ai conflitti di interesse con una riforma della prescrizione, modifica 416 ter sul voto di scambio mafioso-politico. Più agenti sotto copertura, daspo per i corrotti e intercettazioni informatiche per reati di corruzione.
Giustizia equa. Certezza di processo e di pena e riduzione della durata dei processi.
Green economy. Per un'Italia 100% rinnovabile con 200mila posti di lavoro nel riciclo dei rifiuti, 17mila posti di lavoro per ogni miliardo investito in efficienza energetica. Un milione di auto elettriche e previsione di uscita dal petrolio entro il 2050.
Superare la Buona scuola. Assunzioni razionali in base alla necessità delle scuole, incremento della spesa pubblica per l'istruzione e abolizione del precariato.
Investimenti produttivi. 50 miliardi per i settori strategici, energie rinnovabili, contrasto e dissesto idrogeologico, manutenzione del territorio, mobilità elettrica, banda ultra larga e adeguamento sismico.
Valorizzazione del made in Italy. Tutela dei beni culturali e salvaguardia della qualità dei prodotti italiani nel mercato internazionale. Inoltre verrà creato un Ministero del Turismo. 
Superare la legge Fornero. Staffetta generazionale, Quota 100 e Quota 41, opzione donna e categorie usuranti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia