Paolo VI: rivivi i momenti della canonizzazione

Vi riproponiamo qui la diretta di TT mandata in onda domenica 14 ottobre
AA

Una giornata intensa, emozionante, carica di Grazia. È quella vissuta a Roma, domenica 14 ottobre,  quando Paolo VI è stato proclamato santo, da Papa Francesco davanti una piazza gremita di fedeli tra cui i 5mila bresciani. 

Alla figura di Giovanni Battista Montini e al suo pontificato, Papa Francesco ha dedicato parole speciali:

«Santo Paolo VI scrisse: «È nel cuore delle loro angosce che i nostri contemporanei hanno bisogno di conoscere la gioia di sentire il suo canto». Gesù oggi ci invita a ritornare alle sorgenti della gioia che sono l'incontro con lui, la scelta coraggiosa del rischiare per seguirlo, il gusto del lasciare qualcosa per abbracciare la sua via. I santi hanno percorso questo cammino. Lo ha fatto Paolo VI sull'esempio dell’apostolo del quale assunse il nome. Come lui ha speso la vita per il Vangelo di Cristo, valicando nuovi confini e facendosi suo testimone nell’annuncio e nel dialogo, profeta di una Chiesa estroversa che guarda ai lontani e si prende cura dei poveri.

Paolo VI anche nella fatica e in mezzo alle incomprensioni ha testimoniato in modo appassionato la bellezza e la gioia di seguire Gesù totalmente. Oggi ci è sorta ancora insieme al Concilio di cui è stato il sapiente timoniere a vivere le nostre comune vocazione la vocazione universale alla santità».

Con Paolo VI sono stati proclamati Santi altri sei Beati che come lui hanno incarnato l'apostolato per i poveri. Una santità che viene oggi restituita al mondo perché vi trovi applicazione nel quotidiano.

Qui vi proponiamo la diretta di Teletutto per ripercorrere e rivivere l'intensità di quella giornata. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia