Quei giovani che portano la spesa e una parola amica agli anziani

Sono nove ragazzi e hanno tra i 18 e i 22 anni: «Gli incontri sono toccanti, a volte spezzano il cuore»
Alcuni dei giovani volontari lumezzanesi - © www.giornaledibrescia.it
Alcuni dei giovani volontari lumezzanesi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da quando a Lumezzane sono cominciate le distribuzioni di mascherine agli over 65 e prima ancora di generi alimentari, in prima linea ci sono anche alcuni giovani tra i 18 e i 22 anni. Si tratta di ragazzi che si sono formati al corso per volontari tenuto dall’Associazione Comuni Bresciani con il supporto del coordinamento del volontariato di Brescia. Una parte di loro ha acquisito la voglia di mettersi a disposizione degli altri frequentando anche i corsi estivi organizzati dal gruppo volontari della protezione civile di Lumezzane che il presidente Emilio Gozzini e il gruppo dirigente hanno voluto qualche anno fa.

I giovani lumezzanesi sono divisi in due squadre che lavorano a settimane alterne, dalle otto della mattina al pomeriggio, dal lunedì al sabato. I nomi di questi meritevoli giovani sono: Chiara Gozzini, Giulia Cirelli, Matteo Bosio, Matteo Gozzini, Alessio Scaramella, Luca Leone, Luca Tamburini, Silvia Gnutti e Nicholas Lombardi.

Ma che cosa chiedono le persone che si rivolgono a questo gruppo della protezione civile? «I nostri anziani - spiega Chiara, 19 anni - chiedono per lo più verdura. Ma vogliono anche sentire una voce amica». «Gli incontri sono toccanti e a volte spezzano il cuore - aggiunge Matteo -. Da lontano i nostri anziani raccontano che sembriamo i loro nipoti, che non vedono da oltre un mese. Per noi invece sono i nostri nonni che non vediamo da quattro settimane».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia