Distanti ma uniti con il sodalizio di «Radio Nessuno Escluso»

Tre associazioni di Zocco, Cologne e Palazzolo hanno dato vita alla web radio gratuita: storie, letture e ospiti in tre appuntamenti quotidiani
Giovani e associazioni uniti nella nuova iniziativa - © www.giornaledibrescia.it
Giovani e associazioni uniti nella nuova iniziativa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Erbusco, Cologne e Palazzolo sull’Oglio: contro la pandemia di Covid-19 e il rischio che il doveroso distanziamento sociale diventi isolamento, i giovani dei tre Comuni dell’Ovest Bresciano hanno deciso di reagire. Tre sodalizi del territorio - i Frattimi di frazione Zocco d’Erbusco, l’associazione Primo Maggio di Cologne e l’ultima arrivata, Tabula Rasa di Palazzolo sull’Oglio - animano una nuova esperienza, «Radio Nessuno Escluso». Una web radio gratuita, attraverso la piattaforma spreaker.com, e ripresa anche sulle seguite pagine Facebook e Instagram delle realtà giovanili dell’Ovest Bresciano.

Un modo al tempo stesso «vecchio» - la radio - e «nuovo» - il web - di restare in contatto, fare comunità, provare ad «abbattere i muri - spiegano da I Frattimi di Erbusco, principalmente ragazzi tra i 20 e i 30 anni - della solitudine e delle difficoltà di queste settimane. Non possiamo al momento incontrarci fisicamente, come eravamo soliti fare attraverso tante iniziative, corsi e serate che animavano i nostri territori: quindi, proviamo a utilizzare altri strumenti, per raccontare cosa voglia dire vivere la quarantena e, se possibile, farlo assieme».

Al momento, sono tre gli appuntamenti quotidiani messi in cantiere: alle 12.30 c’è «La Meridiana», uno spazio di approfondimenti con novità, storie, racconti, indicazioni di servizio dai vari Comuni, quattro chiacchiere e un po’ di musica. Alle 18, invece, c’è «Cronache di quarantena», con un ospite (o più) ogni giorno, dagli attivisti di Legambiente a quelli del Wave Skatepark di Palazzolo sull’Oglio, passando per interessanti storie di autoproduzioni o piccola imprenditorialità di giovani del territorio. Infine, alle 19.30, «Tabula Radio», un’ora tra letture, approfondimenti, consigli musicali e altro ancora a cura dei palazzolesi di «Tabula Rasa», ragazzi attivi in ambito culturale, con un focus particolare su occasioni di apprendimento, confronto e socialità, incentivando inoltre la partecipazione attiva e la collaborazione con le altre associazioni.

«Radio Nessuno Escluso», partita un po’ per gioco a metà marzo, si avvicina ora a festeggiare il primo mese di vita, allargando il numero dei giovani coinvolti e provando così, ogni giorno, a sentirsi «uniti... anche se distanti».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia