Coronavirus, venditore e clienti più vicini con «Ordina da casa»

OA Service ha ideato la piattaforma che geolocalizza le attività che fanno consegne a domicilio senza società di delivery intermediarie
Il menù offerto in home page - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il menù offerto in home page - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Non solo (la pur preziosissima) spesa, ma anche gastronomia di qualità, prodotti per la salute e la bellezza, occhiali, dispositivi elettronici e tanto altro ancora. Nella fase in cui la gran parte delle attività commerciali sono ancora chiuse per l'emergenza Covid-19, un'ancora di salvezza può venire da www.ordinadacasa.it, piattaforma web e app geolocalizzata.

L'idea è partita dalla OA Service srl, azienda informatica di Gottolengo con 17 dipendenti, che sviluppa applicativi per ogni esigenza delle pmi e lavora a livello nazionale con servizi tecnologici da remoto anche tramite realtà aumentata.

Lo spiega l'ad Fabio Magli: «Si tratta di un sito/app geolocalizzato per mettere in contatto direttamente venditore e cliente, senza società di delivery intermediarie. Ogni paese, comune, borgo si è attivato per avere un elenco di negozi di zona, ma questo ancora non è sufficiente e bisogna capire "chi" in questo momento può davvero fare consegne a domicilio». Ecco allora che con ordinadacasa.it, tramite la geolocalizzazione, il negoziante può indicare il raggio di chilometri di consegna, e tutti i clienti che si trovano in quell'area lo troveranno nell'applicazione e potranno contattarlo.

Conveniente per il negozio (la registrazione è gratuita), la app è facilissima da usare per l'utente, che deve solo selezionare tra i risultati quale negozio preferisce e chiamare (i riferimenti si trovano nella schermata dedicata) sapendo che tutti i prodotti richiesti gli verranno consegnati a domicilio. 

Abbiamo fatto la prova, impostando Brescia come posizione e… voilà: i risultati ci hanno dato 27 tra ristoranti, pizzerie, fornerie e pasticcerie, macellerie e salumerie, cantine, aziende agricole e fruttivendoli; 1 negozio di ottica e 1 magazzino del parrucchiere; 4 negozi di tecnologia ed elettronica, elettrodomestici, componentistica e, nella categoria Altro, anche due vivai, una merceria, un esercizio per riparazione caldaie, climatizzatori, stufe a pellet. Non male, no?
«Questo servizio - sottolinea Magli - è fondamentale oggi, ma riteniamo lo sarà per molto tempo e che molti negozianti lo terranno anche in futuro».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia