Cultura

Concerti in streaming per AiutiAMObrescia

Dopo l'esempio di Alessandro Sipolo altri cantanti hanno deciso di sostenere con la loro musica la raccolta fondi
La locandina digitale del concerto
La locandina digitale del concerto
AA

Dopo il concerto in Latteria di Alessandro Sipolo, tenuto lo scorso giovedì, a favore della raccolta fondi di #aiutiAMObrescia, tantissimi artisti si sono messi a disposizione per affiancare Latteria Molloy e KeepON nel progetto #stayON.

Ogni giorno alle 18 fino al 30 marzo per mezz’ora al giorno, la pagina Facebook della Latteria Molloy diventerà un palcoscenico virtuale che accoglierà alcuni dei nomi più interessanti della scena musicale italiana: oggi tocca a Giovanni Truppi, sabato 28 a Carmelo Pipitone, domenica 29 è il turno di Ettore Giuradei.

Lunedì 30 ci sarà Ramiro dei Selton e martedì 31 gli Eugenio in via di Gioia e tanti altri a seguire si esibiranno a supporto dell'iniziativa di Fondazione della Comunità Bresciana Onlus per aiutare gli ospedali bresciani.

Uniti nella musica. È questo l’intento di #StayON, vero e proprio movimento nato da live club e festival dell’intera penisola coordinato da KeepOn LIVE - Associazione di Categoria Live Club e festival italiani per donare agli ospedali e agli enti sanitari e mantenere il proprio ruolo di fondamenta del sistema musicale.

L'iniziativa si concretizza in una staffetta di eventi in streaming, ma raccoglie il mondo della musica attorno ad una nuova sfida ben più complessa di un unico grande palco virtuale per riaccendere le luci sugli spazi culturali come luoghi di aggregazione e socialità.

Il progetto è stato lanciato a metà marzo da moltissimi club e festival italiani e in pochi giorni tantissimi sono gli artisti che hanno aderito e che stanno prendendo parte a questa coloratissima rete. Ad ogni diretta è associato un link a sostegno di campagne territoriali per raccolte fondi dedicate agli Ospedali e alla Protezione Civile.

«Ci siamo sentiti da luoghi diversi e lontani. Mai come in questi giorni abbiamo azzerato le distanze. Insieme abbiamo creato #StayON che, per un mondo spesso disgregato come il nostro, è una rivoluzione culturale».

In questo momento di emergenza sanitaria e grave crisi, gli operatori del mondo della musica vogliono - insieme - lanciare un messaggio fondamentale: se le porte degli spazi sono tutte serrate in ottemperanza alle disposizioni di Governo e per profondo senso di dovere civile, riaccendiamo insieme le luci dei nostri spazi sui palchi virtuali. Un appello permanente agli artisti, ai media e al pubblico che nasce dalla responsabilità di ridisegnare il ruolo sociale e culturale che tutti i giorni la filiera della musica dal vivo svolge per il nostro Paese.

Sul sito keeponlive.com è possibile consultare il calendario e l’archivio in continuo aggiornamento di tutte le dirette streaming: un vero e proprio palinsesto multicanale che testimonia la vivacità e la voglia di collaborare di questa categoria. Quando l’emergenza sarà passata, sarà richiesto proprio agli spazi e ai festival di essere il motore che rigenererà l’aggregazione sociale e la proposta culturale musicale del nostro settore. Aiutateci a poterlo fare.

I palchi virtuali restano aperti gratuitamente a tutti: per due ore al giorno, in “slot” da 30 minuti l’uno, fino alla fine del periodo di contenimento, le pagine Facebook di Festival e Live Club sono continuamente animate per due ore al giorno da una serie di esibizioni speciali, che saranno raccolte sulla piattaforma di KeepOn LIVE.

Dalle 18 alle 20 fino a sette canali che trasmettono in contemporanea. Dalle 22 un unico canale è dedicato agli eventi speciali per raccolta fondi e ai Festival. Ogni canale è composto da 4 live club e festival che trasmettono le rispettive dirette identificandosi con un colore dell’arcobaleno. Arcobaleno che rappresenta la speranza e l’accoglienza, per eccellenza le basi concettuali del nostro settore, simbolo quanto mai attuale in questo difficile periodo storico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia