Cultura

AiutiAMOBrescia, Sipolo: concerto in streaming dalla Latteria

Oggi alle 21.30, sulla pagina Fb del locale, lo spettacolo per supportare la raccolta fondi di GdB e Fondazione Comunità Bresciana
La locandina digitale del concerto
La locandina digitale del concerto
AA

L'arte si mette in circolo dalla parte di chi, in questo momento, sta cercando di catalizzare aiuti a favore delle strutture ospedaliere bresciane. Nasce così l'idea del cantante iseano Alessandro Sipolo che sceglie di rompere il suo silenzio sui social - visto il periodo delicato - in maniera artistica e costruttiva.

Oggi dalle 21.30 , sulla pagina Fb della Latteria Molloy, andrà in diretta streaming il suo concerto-reading a porte chiuse proprio dal locale di via Ducos, rispettando tutte le misure di sicurezza necessarie. «Da sempre abbiamo con il locale un rapporto speciale: quello di giovedì sarà un ritorno simbolico in un luogo di cultura e di divertimento sensato. Sarà un concerto breve, ma di significato che inviterà le persone che lo seguiranno a sostenere la raccolta fondi AiutiAMObrescia».

«Siamo chiusi da più di venti giorni e abbiamo deciso di attivarci per rendere più corte le distanze con il nostro pubblico - racconta Luca Borsetti della Latteria Molloy - Alessandro ci ha proposto lo streaming con un intento sociale: manderemo in sovraimpressione, per tutta la durata dell'esibizione l'Iban a cui donare. L'invito, rivolto a tutti coloro che saranno in collegamento, è di devolvere qualcosa, come in una sorta di biglietto virtuale, in un'azione solidale». 

Per quanto riguarda i contenuti Sipolo ha sviluppato il tema della solitudine-solidarietà cercando spunti nella letteratura - leggerà brani di Hrabal e Camus, Wolf e Calvino, Basaglia e Fanon - e naturalmente nella propria produzione discografica. Lo spettacolo si chiama: Un altro equilibrio. Solitario. Solidale.

«Sono due parole dalla medesima radice che, oggi, si declinano insieme. Vorrei parlare della solitudine nelle due accezioni: la prima, quella meno dolce, descrive la condizione di chi ci è costretto, l'altra nella luce più rosa, di stato per riflettere e approfondire la propria consapevolezza. Il tutto, naturalmente, virato verso il sostegno solidale degli altri. Uno spettacolo che prova a dare un senso a questo tempo sospeso, a queste mani in tasca che attendono il tempo dell'abbraccio». 

Il progetto fa parte di #stayON, un’idea promossa da KeepOn LIVE (Associazione di Categoria Live Club e festival italiani) per dare voce al comparto culturale questo periodo di stop forzato delle attività. Sul sito di KeepOn sarà possibile, già nei prossimi giorni, consultare un archivio digitale degli eventi e il palinsesto di tutte le dirette streaming. È possibile seguire l’iniziativa sui social anche attraverso gli hashtag: #iorestoacasalive e #chemusicasarebbesenzapersone

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia