Economia

Futura Expo, le idee green delle scuole bresciane nella sfida lanciata dalle aziende

La Camera di Commercio premia il progetto più sostenibile in palio 3mila euro da investire in nuove attività didattiche
A Futura Expo l’Oculus Rift di eConnex - © www.giornaledibrescia.it
A Futura Expo l’Oculus Rift di eConnex - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una sfida creativa per formare gli studenti e accompagnare le nuove generazioni verso modelli di impresa sostenibili e indirizzi di studio o professionali all’avanguardia nel campo dell’ecologia. È il contest «FuturoSostenibile» con cui Futura Expo e la Camera di Commercio di Brescia hanno voluto coinvolgere le scuole superiori bresciane. In palio c’è un premio finale in denaro di 3.000 euro da investire in nuove attività didattiche, e il team vincitore verrà annunciato proprio in occasione dell’esposizione al Brixia Forum.

Il contest

La sfida ha coinvolto gli studenti e le studentesse delle superiori di tutta la provincia iscritti a un percorso che prevede l’alternanza scuola-lavoro di 400 ore o a un IFTS. Divisi in team di lavoro sia di classe che interclasse, durante l’anno scolastico i giovani si sono cimentati nell’elaborazione di un progetto multimediale riguardo a uno dei sei ambiti del contest, ciascuno sotto la guida di un’impresa, associazione, fondazione o ente in qualità di supervisore.

Le sei categorie, dette «challenge», erano Agricoltura e territorio con la guida di Fondazione Una; Green building con Valsir; Mobilità con Fondital e Raffmetal; Turismo con Bresciatourism; Innovazione con A2a e Start-up e finanza con Intesa SanPaolo. Unendo gli sforzi e le idee di ciascun membro, ogni team partecipante ha presentato entro il 12 agosto un progetto che approfondisse in modo originale l’argomento della «challenge» scelta, declinato secondo le indicazioni delle aziende supervisor.

La multimedialità è stata la chiave con cui ogni team ha affrontato la sfida, creando brevi video, prodotti grafici, elaborati multidisciplinari e presentazioni con slides. Tra gli obiettivi facoltativi proposti anche la creazione di una campagna social del progetto e uno spot video di 30 secondi.

Il vincitore

Ricevuto ogni elaborato, ai mentor è spettata la valutazione di tutti i team partecipanti alla stessa sfida, assegnando un punteggio da 50 a 100 secondo i criteri di impatto ambientale, fattibilità, innovatività e presentazione del progetto, a cui si è aggiunto un bonus di dieci punti ciascuno per la campagna sociale lo spot video. I lavori che ottengono il punteggio più alto all’interno di ogni sezione si aggiudicano il «Premio di Categoria» di 2.000 euro.

Ma la competizione non finisce qui. Perché i sei team vincitori di categoria accedono di diritto alla finale del contest per l’attribuzione di un ulteriore montepremi finale di 3.000 euro. E sarà proprio Futura Expo a ospitare la cerimonia di premiazione sia dei vincitori di categoria sia di quello assoluto, con i team aderenti al contest che presenteranno al pubblico i progetti elaborati.

E il 3 ottobre alle 9 nel padiglione Agricoltura si terrà la tanto attesa proclamazione con la giuria - formata da membri del Comitato scientifico di Futura Expo - che darà l’importante verdetto. Oltre a stimolare un po’ di sana competizione, l’obiettivo nobile della sfida è quello di informare gli studenti delle scuole superiori bresciane sull’attenzione alla sostenibilità, mettendoli in contatto diretto con il mondo imprenditoriale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia