Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Dialektika

Il dialetto bresciano, le sue varianti, il tempo che corre e le tracce di un passato che se ne va impigliate nelle parole

DIALÈKTIKA

La monèga di Goethe e i colori di confine


Storie
Brescia e Hinterland
7 ott 2019, 06:30
Colori autunnali alle Torbiere - Foto © www.giornaledibrescia.it

Colori autunnali alle Torbiere - Foto © www.giornaledibrescia.it

In questi giorni di confine la coda della lunga estate incontra i primi segnali di un più intimo autunno: timide brume mattutine disegnano una tavolozza nuova. L’occhio, che interroga il profilo di colline e rilievi sulla linea dell’orizzonte, torna a dar ragione a Goethe quando - nella sua «Teoria dei colori» - osserva che in lontananza «le montagne ci sembrano azzurre in quanto si comportano come un oggetto completamente scuro, che appare azzurro in virtù dei torbidi vapori interposti».

Sulla capacità dei colori di cangiare davanti ai nostri occhi, di mostrarsi talvolta ambigui e indefinibili, il dialetto offre una propria visione. Spesso sorridente, in alcuni casi beffarda. La prima definizione che mi torna alla mente è il culùr endösia. Il verbo endösià in dialetto significa indugiare (le indutiae dei romani indicano una tregua) e così il culùr endösia (o andösia o ’ndösia a seconda delle zone) è - letteralmente - un color indugio. Più incerto di così...

Un amico mi ricorda poi il culùr àidem-a-dìl, cioè un non meglio definito color aiutami-a-dirlo. Personalmente in questa espressione trovo interessantissimo il verbo aidà (aiutare) con quel suo gruppo iniziale aid (pesca nel latino adiuvo, cioè ad-iuvo, giovo a qualcuno) che in alcune zone del Bresciano addirittura si ribalta dando vita alla variante iadà, mentre più spesso diventa ötà.

Ma il più irrispettoso è il culùr pànsa de mònega (color pancia di monaca): ti accompagna fin sulla soglia di un terreno interdetto e poi ti abbandona - te e le tue domande - con la risata libera e beffarda che solo una radicata religiosità popolare poteva permettersi.

 

Articoli in Dialektika

Lista articoli