Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Dialektika

Il dialetto bresciano, le sue varianti, il tempo che corre e le tracce di un passato che se ne va impigliate nelle parole

DIALÈKTIKA

La manzolina moresca e il sorriso del famèi


Storie
Dialektika
4 feb 2019, 13:04
Mucche al pascolo  © www.giornaledibrescia.it

Mucche al pascolo © www.giornaledibrescia.it

Sono Luna e Kira i due nomi oggi registrati più di frequente all’anagrafe canina bresciana (ce ne siamo occupati sul nostro sito web). Anche il modo in cui chiamiamo i nostri animali è un segno dei tempi. Nelle cascine dei nostri nonni i più liberi da vincoli erano i gatti, che vivevano il cortile da veri padroni. Quasi sempre senza nome: erano semplicemente el gàt o la gàta, oppure da cuccioli el minì. Tutt’al più erano definibili a seconda dell’umano di riferimento: el gàt dèla Maria.

Tavolozza piuttosto ristretta per i cani. Si partiva - fantasia delle fantasie - dal colore del pelo (da Nerone a Bianchina) passando per una spruzzata di mitologia (da Argo a Diana) fino alla funzione (Lampo per il veloce cane pastore, Léa per l’agile femmina da caccia). Dove ci si concedeva qualche libertà in più era la stalla. Varcato il portone di legno - vegliato dall’immaginetta impolverata e protettiva del Sant’Antóne del porsèl - le mucche erano ordinate alla mangiatoia, e sul muro tiepido di fronte al muso c’era una lavagnetta col nome scritto in gesso.

Una tradizione antica: già nel 1640 il notaio di Breno indicava fra le proprietà di un tale Paolo Fiorini di Montecchio anche «una vacca detta la Belacocca» e una «manzolina detta la Moresca». Nelle stalle della mia infanzia erano normali la Nera, la Bionda, Rosina, qualche Margherita. Un giorno però non potei non notare una rossa elegante, la Milva.

Quando - io ragazzetto - domandai al famèi che avevo eletto a maestro perché l’avessero chiamata come la cantante, lui non rispose. Si voltò dall’altra parte concedendosi - ora ne son certo - un mezzo sorriso sornione sotto basco e baffi.

Articoli in Dialektika

Lista articoli