Italia e Estero

Nuova ordinanza regionale: resta l'obbligo della mascherina

Via libera ai mercati alimentari all'aperto, studi professionali, distributori h24 e sport all'aria aperta
Un runner si allena all'aperto indossando la mascherina - Foto Ansa/Riccardo Antimiani
Un runner si allena all'aperto indossando la mascherina - Foto Ansa/Riccardo Antimiani
AA

«La nuova ordinanza della Regione Lombardia alla firma del presidente Attilio Fontana, in vista del 4 maggio, è sostanzialmente in linea con i provvedimenti indicati dal Governo». Lo comunica, in una nota, la Regione Lombardia.

A differenza di quanto previsto dal Dpcm in Lombardia permane però l'obbligo di coprirsi le vie respiratorie, con mascherina oppure con sciarpe, foulard o altri indumenti, anche all'aperto. Via libera ai mercati all'aperto (ma solo per generi alimentari e con alcune semplificazionI chieste dai sindaci), semaforo verde per studi professionali, cartolerie, librerie e negozi di fiori.

Cadono le restrizioni per i distributori h24 di generi alimentari che quindi potranno offrire tutto e non solo acqua, latte e prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. Possibilità d'apertura per servizi bancari e assicurativi, attività alberghiere, attività per riparazione e vendita di computer, telefoni ed elettrodomestici, articoli per illuminazione, ferramenta, vernici, materiale elettrico termoidraulico e apparecchiature fotografiche.

Sarà possibile praticare attività fisica all'aperto, senza il limite dei 200 metri dalla propria abitazione.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia