Italia e Estero

Il primo contagiato dal coronavirus in Nigeria è un italiano

L'uomo è rientrato da Milano nei giorni scorsi. Complessivamente, sono 45 i Paesi colpiti in tutto il mondo: ecco il punto
Un ragazzo con la mascherina controlla lo smartphone - Foto Ansa - Mourad Balti Touati © www.giornaledibrescia.it
Un ragazzo con la mascherina controlla lo smartphone - Foto Ansa - Mourad Balti Touati © www.giornaledibrescia.it
AA

Proseguono senza sosta i nuovi casi di contagio da coronavirus in tutto il mondo: sono 45 i Paesi colpiti con 2.800 vittime, per la stragrande maggioranza in Cina

Primo caso in Nigeria: è un italiano che lavora nel Paese ed era rientrato da Milano nei giorni scorsi. Si tratta del primo caso nell' Africa subsahariana.

Un caso di contagio anche in Olanda: anche in questo caso si tratta di una persona appena rientrata nel Paese dal Nord Italia. E pure la Bielorussia registra un contagio, si tratta di uno studente iraniano. Proprio l’Iran, dove i contagi sono 270 con 26 morti, è ritenuto il focolaio che ha portato al contagio di persone in Pakistan, Afghanistan ed Estonia.

In Cina il totale dei contagiati ha superato quota 78mila, con 36mila persone dimesse e guarite e 2.788 decessi. Resta preoccupante la situazione in Giappone, dove sono state chiuse le scuole per limitare il contagio (214 persone colpite, finora) e in Corea del Sud (oltre 2.300 casi). La situazione nella regione sta gettando pesanti ombre sulle prossime Olimpiadi, che dovrebbero svolgersi proprio a Tokyo.

L'Australia, dove secondo i dati ufficiali i casi confermati di contagio di coronavirus sono finora 15 senza alcuna vittima, ha annunciato un piano nell'eventualità di una pandemia. Il primo ministro Scott Morrison ha dichiarato che le notizie sulla diffusione del virus nel mondo hanno portato a rafforzare la risposta del governo e fatto scattare misure di emergenza in ospedali, scuole e strutture di assistenza agli anziani.

Per quanto riguarda l’Europa, i contagi sono 25 in Spagna, 38 in Francia, 17 nel Regno Unito, 48 in Germania e 8 in Svizzera. Casi anche in Danimarca (1), Svezia (7), Norvegia (1) e Finlandia (2).

Coinvolti anche gli Stati Uniti (60 casi), Canada (14) e Brasile (1), così come la Russia (1).

 

 

Gli Emirati arabi Uniti hanno deciso di cancellare le ultime due tappe dell'Uae Tour di ciclismo dopo che due italiani, membri dello staff di una delle squadre partecipanti, sono stati trovati positivi. Sottoposto al test anche il campione britannico Chris Froome.

Sul fronte dei trasporti, British Airways ed Easy Jet cancellano altri voli da e per l'Italia. Il Messico autorizza lo sbarco a Cuzumel di tutti i passeggeri dalla nave Msc Meraviglia, che era stata respinta ai Caraibi. 
 
Le Borse asiatiche affondano sotto il peso dei timori sulla diffusione accelerata dell'epidemia del coronavirus: Tokyo ha accentuato il calo sul finale di seduta, dopo il crollo registrato ieri a Wall Street, scendendo sotto i 21mila punti per la prima volta da settembre con il Nikkei che è arrivato a cedere il 3,67%. Shanghai ha chiuso a -3,71%, Shenzhen a -4,93%, Seul a -3,3%. I futures sull'Euro Stoxx 50 estendono il loro calo, lasciando oltre il 4%, segnale che ci saranno ulteriori brusche perdite sui listini europei. Lo spread vola a quota 177. E non si arresta il calo del petrolio, Wti a 45,8 dollari.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia