I sindaci a Fontana: «Dove sono le mascherine dei Comuni?»

Prosegue il botta e risposta, via lettere e social, tra il presidente della Regione e i sindaci del centrosinistra di alcune città lombarde
Non si spegne la polemica sulle mascherine - Foto Ansa
Non si spegne la polemica sulle mascherine - Foto Ansa
AA

Prosegue il botta e risposta, via lettere e social, tra il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e i sindaci del centrosinistra di alcune città lombarde sull'emergenza coronavirus e la relativa gestione da parte della Lombardia. Oggi i sindaci di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Milano e Varese hanno replicato alla lettera inviata loro ieri dal governatore lombardo.

L'ultima risposta di Fontana, secondo i sindaci, è «ben diversa per toni e contenuti dalle risposte che ci hai indirizzato attraverso le interviste e i social network. Di queste ultime, ti diciamo con franchezza, non abbiamo apprezzato che i nostri legittimi interrogativi - hanno spiegato i sindaci sulle loro pagine Facebook - siano stati bollati come "bieca speculazione politica" e che tu abbia cercato di farci passare per capziosi perditempo».

«La tua replica piuttosto, ingiustificatamente aggressiva, è apparsa come un tentativo scomposto di "buttarla in politica", offensivo del nostro ruolo e della collaborazione che ti abbiamo fin qui lealmente offerto - hanno proseguito -. Abbiamo riconosciuto i meriti della sanità regionale quando era giusto farlo. Ma proprio per questo abbiamo il diritto di chiedere chiarezza su temi fondamentali per la salute dei nostri cittadini senza venire per questo aggrediti».

Ora i sindaci chiedono una parola certa su quando arriveranno le mascherine ai Comuni. «Se è vero, e ne prendiamo atto, che Regione Lombardia ha effettuato acquisti di mascherine per molti milioni di euro, e contestualmente la Protezione Civile sostiene di aver inviato in Lombardia il 17% di 45 milioni di mascherine, come ha dichiarato ieri Angelo Borrelli - spiegano i sindaci sulle loro pagine Facebook - dove sono tutte queste mascherine? Perché noi fino ad oggi non le abbiamo viste, né le une né le altre».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia