Italia e Estero

Coronavirus: «Stop al trasferimento di pazienti dalla Lombardia»

Lo ha annunciato Borrelli, precisando: «Buona notizia, ma non abbassiamo la guardia. Le mascherine? Sono importantissime»
Personale sanitario trasferisce un paziente in corsia al Civile - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Personale sanitario trasferisce un paziente in corsia al Civile - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«Ora si interrompe il trasferimento con la Cross dalla Lombardia verso altre regioni, perchè non c'è più bisogno di un alleggerimento del sistema sanitario lombardo». A dichiararlo è stato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, che ha ovviamente salutato la novità come un aspetto positivo nel quadro dell'emergenza coronavirus, che testimonia come la pressione sugli ospedali sia calata a distanza di settimane dal varo delle limitazioni più drastiche.

«Queste buone notizie non ci devono però far abbassare la guardia: bisogna uscire solo per comprovate necessità» ha aggiunto Borrelli, che non ha mancato di chiarire la sua posizione rispetto all'uso delle mascherine. «Sono stato nuovamente frainteso. È importantissimo l'uso della mascherina e l'ordinanza della Regione Lombardia va rispettata, è importante dove non si riesce a rispettare la distanza. Mascherine sono importanti perché evitano la diffusione del contagio».

Le sue dichiarazioni delle scorse ore («io non la indosso perché non ci sono persone nello stesso ambiente, posso mantenere le distanze di sicurezza») avevano suscitato la reazione dei vertici lombardi a poche ore dall'introduzione della nuova ordinanza che impone l'uso di mascherine (e in subordine di foulard o sciarpa) per coprire naso e bocca quando si esce e dopo l'annunciata (ma al momento confusa) distribuzione di mascherine gratis. «Noi stiamo facendo un grande sforzo per mantenere la collaborazione istituzionale. Poi è chiaro che anche le dichiarazioni di Borrelli sulle mascherine non aiutano. Però noi andiamo avanti, perchè il tema dell'ordinanza sull'obbligo delle mascherine l'abbiamo condivisa con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e con tutti gli altri governatori venerdì in una conference call» aveva fatto sapere l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia