Italia e Estero

Coronavirus: «Potrebbero esserci un miliardo di ammalati»

È l’allarme contenuto in uno studio dell’ong International Rescue Committee basato su modelli e dati dell’Oms e dell’Imperial College di Londra
Medici al lavoro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Medici al lavoro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un miliardo di persone in tutto il mondo potrebbero ammalarsi di coronavirus. È l’allarme contenuto in uno studio dell’ong International Rescue Committee basato su modelli e dati dell’Oms e dell’Imperial College di Londra, riportato in prima dalla Bbc sul suo sito.

Secondo il rapporto si rischiano, inoltre, circa 3 milioni di vittime in decine di Paesi attraversati da conflitti o instabili. 

Che i numeri del contagio potessero essere ben più ampi di quanto immaginato era una circostanza che era già stata approfondita su scala locale.

Lo scorso 12 aprile parlavamo già della ricerca effettuata sul «sommerso», elaborata dalla società di ricerca InTwig, che raccontava tutti i limiti dei dati ufficiali. Nei contenuti, risalenti ormai a oltre due settimane fa, si affermava che in Lombardia le persone contagiate avrebbero sfiorato il milione, in pratica un lombardo su dieci. E i morti «reali» per Covid-19 sarebbero stati il doppio di quelli diffusi dai bollettini di Regione e Ats. 

La ricerca dell’International Rescue Committee si basa su una serie di possibili scenari e stima i contagii a livello planetario tra i 500 milioni e il miliardo. Nei Paesi «fragili», teatro di conflitti (34 quelli presi in esame dall’Irc), le morti potrebbero essere tra gli 1.7 e i 3.2 milioni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia