Italia e Estero

Coronavirus, oltre 1.500 contagiati in Italia: i dati aggiornati

Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, i primi casi risalgono all'inizio di febbraio, ma l'infezione già circolava a gennaio
Hanno superato quota 1.500 i casi positivi in Italia - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Hanno superato quota 1.500 i casi positivi in Italia - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

I malati di coronavirus in Italia sono 1.577, il 9% (14) sono ricoverati in terapia intensiva. I morti salgono a 34, i guariti a 83. Sono stati fatti 21.127 tamponi. Sono i dati forniti nel punto della Protezione civile. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, i primi casi risalgono all'inizio di febbraio, ma l'infezione probabilmente già circolava nella seconda metà di gennaio.

L'ultima bozza del decreto prevede che siano «inefficaci» le ordinanze dei sindaci in materia di coronavirus in contrasto con le misure del governo.

L'effetto coronavirus oggi ha fermato il museo del Louvre a Parigi, rimasto chiuso per una riunione sull'epidemia tra direzione e personale. Chiusa invece a Roma la chiesa di San Luigi dei francesi «fino a nuovo ordine» dopo che un sacerdote tornato da Parigi è finito in ospedale. È la prima chiusura di una chiesa a Roma.

Confermato lo stop ai voli dagli Usa per Milano fino a maggio. Rinviato invece a novembre l'evento «Economy of Francesco» che si doveva svolgere il 20-21 marzo con il Papa e i giovani. Bergoglio, raffreddato, ha annunciato all'Angelus che non andrà in ritiro ad Ariccia per gli esercizi spirituali.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia