Italia e Estero

Coronavirus, misure di contenimento fino al 13 aprile

Il ministro della salute Roberto Speranza lo annuncia nel corso di un'informativa in Senato
Un biglietto di ringraziamento rivolto ai medici -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Un biglietto di ringraziamento rivolto ai medici - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nell'Aula del Senato l'informativa del ministro della Sanità Roberto Speranza sull'emergenza coronavirus.
Ad ascoltarlo nell'emiciclo c'è un discreto numero di senatori: tutti indossano guanti e mascherine.

La decisione del governo è di «prorogare fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali finora adottate». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa al Senato.

«Siamo un grande paese che ha svolto un lavoro serio, le prime misure sono state adottate il 22 gennaio e il 31 gennaio il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza. Siamo stati i primi a denunciare la possibilità di un'estensione del contagio».

«Dobbiamo uscire da questa crisi più forti di come siamo entrati, avremo tempo e modo di valutare ogni atto, il servizio sanitario universale del nostro paese, è il patrimonio più prezioso che possa esserci su di esso dobbiamo investire con tutta la forza che abbiamo».
«Dobbiamo fare un investimento strategico sulla salute. A oggi ci sono 9.081 posti in terapia intensiva, con un incremento nell'ultimo mese del 75%. Sono stati triplicati i posti necessari a gestire l'emergenza Covid, con 26.424 posti in pneumologia, sono state favorite le nuove assunzioni, con 12 mila nuovi contratti relative al personale sanitario, e altri arriveranno», ha aggiunto. 

«Abbiamo adottato misure proporzionali all'estensione del contagio, misure replicate da molti paesi del mondo. È stata ed è ancora durissima, contro un nemico invisibile e sconosciuto stiamo affrontando sfide inedite e difficilissime. La risposta c'è stata ed è tutt'ora in corso», ha aggiunto.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia