Coronavirus, la mappa aggiornata del contagio nel Bresciano

Sono quasi 4.000 i guariti ufficiali, mentre il dato del contagio super quota 9.000.
Medici della Poliambulanza in reparto - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Medici della Poliambulanza in reparto - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Ancora nuovi casi di contagio. Ma in numero contenuto. Con una variazione significativa rispetto a ieri, ma a quanto indicato dalla Regione, dettata dal differente numero di tamponi provenienti dal Bresciano analizzati giorno per giorno.

I nuovi casi di contagio attestati dalle due Ats (Brescia e della Montagna) nell'insieme del quadro provinciale ammontano a 257, contro i 159 di ieri. Ma siamo comunque ben lontani dai quasi 500 del 27 marzo, vale a dire una settimana fa. 

Ecco di seguito la mappa aggiornata: i dati odierni, riportati per il Bresciano dall'assessore Gallera nella sua quotidiana diretta, portano ad un totale di 9.014, quando ieri erano 8.757. 

Mentre il totale dei decessi sale a 1.533 (sono 56 quelli che si sono aggiunti nelle ultime 24 ore: il dato è stato ricordato sarà l'ultimo a far registrare una flessione), cresce costantemente quello dei guariti che sfiora ora le 4.000 unità: per l'esattezza nel Bresciano se ne contano 3.966.

Come ormai sottolineiamo da giorni, questi dati, pur utili come bussola, rappresentano solo una porzione del reale contagio: gli studi più recenti parlano di un 10% della popolazione italiana contagiata. I soli dati «ufficiali» disponibili sono tuttavia quelli relativi ai soggetti ospedalizzati sottoposti a tamponi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia