Italia e Estero

Al via la gara nazionale per 150mila test sierologici»

Lo ha annunciato il commissario Arcuri. Il contratto nazionale sarà sottoscritto il 29 aprile
Un test di laboratorio - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Un test di laboratorio - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Commissario Domenico Arcuri ha indetto la gara «in procedura semplificata e di massima urgenza» per l'acquisto di kit, reagenti e consumabili destinati all'effettuazione di 150mila test sierologici che serviranno per l'indagine campione sulla diffusione del coronavirus.

La gara - pubblicata sui siti istituzionali del Ministero della Salute e del Commissario Straordinario e del Dipartimento della protezione civile - sarà conclusa in tempi strettissimi: entro il 22 aprile dovrà avvenire la presentazione delle offerte, ed entro il 29 aprile ci sarà la sottoscrizione del contratto di fornitura.

La procedura competitiva semplificata di massima urgenza per l'acquisto di kit sierologici «concerne la fornitura urgente di Kit del tipo CLIA e/o ELISA per l'effettuazione di 150.000 test sierologici finalizzati ad un'indagine campione sulla diffusione dell'infezione da SarsCoV2, con possibile successiva estensione della fornitura di kit, reagenti e consumabili del medesimo tipo, per l'effettuazione di ulteriori 150.000 test». Lo stabilisce il bando di gara.

Un passo che ripropone il tema dell'urgenza di questi test, che consentono di accertare la presenza di anticorpi nell'organismo, e che al momento vede non solo le Regioni muoversi con tempi differenti, ma addirittura le singole aziende cercare kit sul mercato nella prospettiva di una celere ripartenza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia