Vela

Il team Mexmedia si è aggiudicato il Mondiale Double Mixed Offshore

Vittoria per la skipper gardesana-trentina Cecilia Zorzi e del romano Giovanni di Monaco
La regata Double Mixed Offshore
La regata Double Mixed Offshore
AA

Il team Mexmedia, formato dalla skipper gardesana-trentina Ceclia Zorzi, velista già campionessa del mondo Laser 4.7 e ora impegnata nell’altura per i colori del Circolo Vela Arco, e il romano Giovanni di Monaco, si è aggiudicato il Mondiale Double Mixed Offshore. Si tratta di una regata con partenza e arrivo a Portorose (Slovenia), con una boa da girare ad Ancona e successivamente nuovamente a nord, Lignano Sabbiadoro, per una distanza di 250 miglia compiute in quasi 48 ore.

La flotta di regatanti, a bordo dei «Figaro 3 Beneteau» ha trovato condizioni impegnative nella discesa verso Ancona e nella risalita in nord Adriatico la classifica è variata più volte con un finale molto emozionante. A 20 miglia Cecilia a Giovanni erano quarti, ma – notato un rallentamento nel golfo di Trieste dei tre equipaggi che li precedevano – sono riusciti a rimanere in una zona a nord con più vento, riuscendo nell’impresa di superarli e aggiudicarsi la vittoria, seppur per pochi secondi, davanti a Portorose, dopo un match race nelle ultime due miglia con l’equipaggio formato dall’uruguaiano Federico Waksman e l’italiana Sophie Fontanesi. Lo stesso mondiale lo scorso anno era stato vinto da Claudia Rossi e Pietro D’Alì.

Prima di concludere la stagione, la skipper Cecilia Zorzi sarà impegnata nella 54° edizione della Barcolana e nel «Nastro Rosa Veloce», regata di 1500 miglia che circumnavigherà l’Italia, da Venezia a Genova.

L'Alta velocità a Desenazano sul Garda, la Fraglia Vela Desenzano ha proposto nell'arena velica del basso Benaco la 54a edizione del Trofeo Alta Velocità, regata dedicata al mitico gruppo degli Idrovolanti del Maresciallo Agello. Nelle raffiche dell'Ander, circa 8-10 nodi, svetta come sempre la flotta dei Dolphin 81. A vincere è il solito Baraimbo (Fraglia Desenzano) condotto da Giò Pizzati che vince i vari trofei e batte gli eterni rivali di Twister-Sterilgarda di Bocchio con alla barra il Mattia Polettini. Terzo è Insolente di Giò Perani che è anche il primo timoniere armatore. Nei Meteor si impone Stefania Mazzoni (Canottieri Garda) con il suo Springtime.

Dieci e Lode di Giorgio e Mattia Noleppi (Canottieri Garda) si impone nel gruppo Orc e vince anche il trofeo Anmi (Marinai d'Italia sezione di Desenzano). Si mette in scia Graffio-Vitasol di Silvestrelli e Manenti (Vela Club Desenzano).

La Nuova stagione del Persico69F

Al Salone Nautico di Genova è stata presentata la stagione 2023 dei Persico 69F. A illustrare la nuova stagione è stato il sales manager del circuito Giorgio Benussi, il giovane campione del mondo ILCA 6 (Laser) Mattia Cesana, di origini brianzole ma crescito velisticamente alla Fraglia Vela di Riva del Garda, rappresentante delle decine di giovani velisti che già vivono in simbiosi con l’adrenalinico scafo, Roberto Lacorte e Alessio Razeto di North Sails, tra Il Persico 69F ha ormai due flotte in piena attività, una in Europa, tra la base di Malcesine, Valencia e la Sardegna, e l’altra nella costa orientale degli Stati Uniti, tra la mecca dello yachting yankee a Newport e la Florida. Il Persico69 F è costruito dai cantieri Persico e dalla bresciana Avant Garde di Ponte San Marco animata da Franco e Fausto Mondini, barca invelata da One Sails Verona.

La scelta del New York Yacht Club e di American Magic, che hanno individuato proprio nel Persico 69F la barca ideale per far crescere i giovani equipaggi foiling, ha lanciato questo monofoil in tutte le maggiori regate americane. Il 69F parteciperà infatti nel 2023 alla Bacardi Invitational Regatta di Miami (26-29 gennaio), alla Bacardi Cup sempre a Miami (8-11 marzo), alla Charleston Race Week in Sud Carolina (20-23 aprile) e alla Race Week presented by Rolex a Newport (13-16 luglio). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia