Vela

A Riva Alinghi vince la prima tappa del Circuito GC 32

La squadra svizzera di Bertarelli era in gara con un multiscafo Foil lungo poco meno di 10 metri. Grande spettacolo nei venti del Grande lago
Alinghi maxi Cat vola sulle acque del Garda - © www.giornaledibrescia.it
Alinghi maxi Cat vola sulle acque del Garda - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cat volanti  di poco meno di 10 metri di lunghezza a Riva del Garda dove l'imbarcazione svizzera di Alinghi Red Bull Racing (Sui 8) con skipper Arnaud Psarofaghis, uno dei membri del futuro team che tornerà in Coppa America nel 2024. Sulle acque dell'alto Benàco si correva la prima tappa del Circuito Gc32. Grande spettacolo di velocità in regata e vari eventi, come la presentazione di One Ocean Foundation.

Vela e salvaguardia dell'ambiente

Il progetto One Ocean ha approfittato del grande evento gardesano per presentare la sua partnership con il danese Team Rockwool. Da tempo il Club di Fraglia Vela Riva lavora nell'ambito di tutela ambientale. «Come Fraglia abbiamo da tempo incaricato un consigliere alla gestione del Progetto Fraglia greeen mission, riferito alla sosteninibilità ambientale. È iniziato infatti un percorso con l'Università di Trento e del Liceo scientifico Andrea Maffei di Riva del Garda per cui stiamo raccogliendo e monitorando la plastica presente nelle acque del nostro porticciolo per capire la saluto del nostro lago di Garda. Abbiamo anche installato pannelli solari e fotovoltaici, oltre che una caldaia a condensazione di ultima generazione per rispondere con i fatti agli obbiettivi sostenibili. Ad ogni evento, ad ogni regata incentiviamo l'uso dell'acqua della sorgente per evitare l'uso di bottigliette e abbiamo naturalmente adottato il decalogo dell'Eco-velista della Federazione Italiana Vela in tutti i nostri corsi di scuola vela. I punti indicati dalla Charta Smeralda coincidono in gran parte al nostro decalogo interno al club e sono certo che a breve il Consiglio direttivo approverà la sottoscrizione del codice etico proposto da One Ocean» - ha concluso Andrea Camin, che alla sua prima regata in veste di Presidente della Fraglia Vela Riva (dopo essere stato Vice Presidente e Direttore Sportivo nei quadrienni precedenti) ha esordito in due realtà assolutamente attuali: la vela foil e l'ecosostenibilità.

La regata dominata da Alinghi

18 prova per vedere “Alinghi Red Bull Racing” sul gradino più alto del podio, 9 vittorie parziali, 5 secondi, due terzi e un quarto obiettivamente non ha lasciato grandi chance agli avversari, che comunque non hanno mai mollato. Più ravvicinati il secondo e terzo con i danesi di “Rockwoll” (con skipper l'ex velista della Volvo Ocean Race Nicolai Sehested) sul secondo gradino del podio, terzo un altro Cat volante svizzero Black Star Sailing Team di Christian Zuerrer. Nella classifica riservata agli owner driver, in italiano più semplicemente armatori-skipper, vittoria della francese “Zoulou” di Erik Maris.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia