Sport

Top 11: i giovani «D» valore al vertice della classifica

Nell’Interregionale sono tutti «under» i più votati per ciascun ruolo: largo alla linea verde
Elia Poffa (Ciliverghe) è il preferito tra i portieri
Elia Poffa (Ciliverghe) è il preferito tra i portieri
AA

È il paradosso del calcio dilettantistico: durante la stagione tutti si lamentano per l’obbligo di dover schierare nell’undici titolare dai 3 ai quattro giovani; eppure nella Top11 sono proprio i fuoriquota a farla da padrone. Almeno così è in serie D, con un «under» al comando di ciascuna classifica per ruolo.

Insomma, sono le nuove generazioni ad apprezzare ed a farsi apprezzare sul sito top11.giornaledibrescia.it, portale creato ad hoc già un anno fa dalla nostra Editoriale per permettere a tutti di scegliere tra 340 nomi i migliori giocatori ed i migliori allenatori che andranno a formare le sei selezioni (una per ogni categoria dalla serie D alla Terza categoria) che si affronteranno nell’«All star match conclusivo» venerdì 1 giugno.

Casomai ci fossero restrizioni, il tecnico di serie D prescelto (in questo momento è Emanuele Filippini, che guida con un buon margine su Ivan Del Prato e Filippo Carobbio) non avrebbe nemmeno problemi nel rispettare le regole sui giovani. In porta il preferito dal popolo della Rete è Elia Poffa. Il giovane portiere del Ciliverghe (classe ’99), che in questa stagione s’è alternato con l’australiano Jack West Astuti, ha finora raccolto quasi 1.400 voti, ma non può ancora dirsi tranquillo, visto che Alessandro Pasotti del Lumezzane insegue a circa 200 lunghezze, mentre Lorenzo Lancini (Rezzato) è staccatissimo. Il difensore più votato è ancora più giovane: Mattia Soragna del Lumezzane è infatti un 2.000 e da millenial può utilizzare la vetrina del Top11 per un ultimo saluto al calcio bresciano e dilettantistico in genere, visto che insieme a Pasotti è già stato ceduto al Carpi di serie B.

Subito dopo di lui un altro baby, il laterale Andrea Torri del Ciliverghe, seguito dal ’97 Luca Ruffini (Rezzato). Quorum basso. A centrocampo basta poco per cambiare la graduatoria, ma in testa c’è un altro lumezzanese, Gianluca Rachele, incalzato dai due rezzatesi Alessandro Cazzamalli e Luciano Gualdi. In attacco, invece, sono i ’97 a fare la voce grossa. Gianluca Nibali tiene alta la bandiera del Darfo arrivato fino alla finale play off, Riccardo Chinelli del Ciliverghe è pronto a fare coppia con lui per confermare la linea verde.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia