Sport

Lutto al Brescia Calcio: è morto Franco Foriani

Se ne va vera e propria istituzione che ha contribuito a crescere grandi campioni: da Altobelli e Beccalossi a Corini, da Pirlo ad Hamsik
Franco Foriani in una foto d'archivio - Foto © www.giornaledibrescia.it
Franco Foriani in una foto d'archivio - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Lutto al Brescia Calcio. Ad 87 anni si è spento Franco Foriani, stroncato dal coronavirus su un fisico già provato. Dal 1974 al 2008 è stato dirigente accompagnatore del settore giovanile biancoazzurro e in particolare della squadra Primavera. Una vera e propria istituzione che ha contribuito a crescere grandi campioni: da Altobelli e Beccalossi a Corini, da Pirlo, Diana, Bonera e Bonazzoli ad Hamsik. Tra le sue soddisfazioni più grandi la vittoria al Torneo di Viareggio nel 1996. 

Nato a Brescia in Contrada delle Cossere il 2 febbraio 1933, ha lavorato come agente di assicurazioni, ma il calcio è sempre stata la sua grande passione. Negli anni al seguito della Primavera teneva anche i rapporti con la stampa locale raccontando le partite che le baby rondinelle giocavano in trasferta e non potevano essere seguite dai collaboratori. Ha riempito quattro quadernoni con foto e articoli di giornali, almeno un migliaio le partite che ha vissuto da dirigente del Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia