Sport

Le 10 nuove regole del calcio: cosa cambia sui campi

La 133ª Assemblea dell’Ifab, l’organismo che codifica le regole del calcio, ha stabilito un pacchetto di nuovi meccanismi, già in vigore
Punizione, la squadra che ne usufruisce non può mettere uomini in barriera - Foto © www.giornaledibrescia.it
Punizione, la squadra che ne usufruisce non può mettere uomini in barriera - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La 133ª Assemblea dell’Ifab, l’organismo che codifica le regole del calcio, ha stabilito un pacchetto di nuove regole del calcio che sono entrate in vigore dallo scorso primo giugno.

1) Si parte dagli allenatori: ora, il cartellino giallo e quello rosso varrà anche per loro che potranno essere ammoniti dal direttore di gara e poi allontanati dalla panchina al secondo richiamo ufficiale. E il rosso farà scattare la squalifica. Cosa che, finora, spesso non succedeva.

2) Su rinvio dal fondo, il pallone potrà essere giocato anche all’interno dell’area, ma anche gli attaccanti avversari potranno intervenire sulla palla prima che questa esca dall’area stessa.

3) In caso di punizione diretta verso la porta avversaria, i componenti della squadra che usufruisce della punizione non potranno più mettersi in barriera con gli avversari.

4) Durante un calcio di rigore, il portiere sarà obbligato fino al momento del tiro a tenere almeno un piede sulla riga di porta; il Var potrà intervenire per far ritirare il penalty (se parato) in caso non avvenga quanto sopra.

5) Il giocatore sostituito potrà uscire dal campo dal lato più vicino al punto in cui si trova, senza passare dalla metacampo.

6) L’arbitro non farà più gioco; se la palla colpirà il direttore di gara favorendo la squadra avversaria con un assist o addirittura un gol, ma anche solo con la perdita del possesso da parte della squadra che aveva il pallone, il gioco sarà fermato e l’arbitro rimetterà la palla a chi ne era in possesso.

7) La squadra che subisce un fallo può battere subito la punizione senza attendere che l’arbitro estragga un eventuale cartellino, che verrà mostrato alla fine dell’azione.

8) Il fallo di mano dovrà essere volontario, ma se le braccia saranno in posizione innaturale, il penalty verrà fischiato.

9) Addio alla «palla» a due: l’arbitro la consegnerà a chi deve giocarla.

10) Non saranno convalidati gol con tocco con il braccio o la mano, anche se la palla prima ha toccato un’altra parte del corpo. Regola che non vale per gli autogol.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia