Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

NUOTO

L'oro di Bertocchi e Pellacani nel sincro femminile di tuffi


Sport
12 ago 2018, 15:19

Chiara Pellacani e Elena Bertocchi - Foto Ansa/Epa Will Oliver

Elena Bertocchi e Chiara Pellacani hanno vinto l'oro nel sincro dal trampolino da tre metri degli Europei di nuoto in corso a Glasgow. La coppia (229,26 punti) ha preceduto Germania e Russia.

Le due azzurre hanno vinto nella specialità in cui hanno fatto la storia Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, ben otto volte campionesse europee. Bertocchi e Pallacani salgono di nuovo sul trampolino 24 ore dopo la finale singola, prima da avversarie e stavolta in coppia. 

I loro tuffi sono tutti carpiati. I due obbligatori, ritornato e rovesciato, fruttano 93.60 e il terzo posto (il sincro riceve gli 8). Al terzo round eseguono il doppio e mezzo avanti con un avvitamento che con 69.30 fa ben sperare (162.90). Ora davanti hanno soltanto le inglesi Grace Reid e Katherine Torrance con 166.20. L'ultimo giro si chiude col doppio e mezzo indietro (59.40) poi si aspetta che finiscano le altre per festeggiare. Sbagliano all'ultimo Grace Reid e Katherine Torrance. Britanniche fuori dal podio, ma per l'Italia è oro. 

Elena Bertocchi, 24 anni a settembre, venerdì aveva conquistato il bronzo dal metro che si aggiunge al bronzo al mondiale di Budapest nel 2017. Giovanissima Chiara Pellacani, che compirà 16 anni il 12 settembre. Campionessa europea ragazze dai tre metri, sabato al debutto europeo con la nazionale maggiore ha centrato il settimo posto nella finale da tre metri. Neanche Tania Cagnotto aveva vinto una medaglia d'oro internazionale così giovane.

 

 

Articoli in Sport

Lista articoli