Sport

I miglioramenti di Claudia Cretti: «Ora parla e cammina»

Il papà della giovane ciclista racconta i miglioramenti a tre mesi dalla terribile caduta durante il Giro Rosa
Claudia Cretti, 21 anni, sta meglio -  © www.giornaledibrescia.it
Claudia Cretti, 21 anni, sta meglio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da casa Cretti, a Costa Volpino, arrivano buone notizie: Claudia, la giovane ciclista vittima di un terribile incidente durante il Giro Rosa, è tornata a camminare. 
Lo ha raccontato alla Gazzetta della Sport il padre della 21enne: «Claudia cammina e riesce a muoversi in autonomia – ha spiegato Giuseppe Cretti –. Nonostante i grandi progressi la parte destra del suo corpo non è ancora riabilitata e ciò le impedisce ancora di scrivere, mentre per mangiare dobbiamo prepararle noi dei bocconi, ma con il tempo migliorerà sicuramente».

Il percorso, dunque, è ancora lungo, ma dal terribile giorno dell’incidente Claudia ha fatto passi da gigante, tanto da poter tornare a casa sua qualche ora ogni giorno. «Ogni giorno Claudia torna a casa per cinque o sei ore prima di rientrare nella clinica dove sta compiendo la riabilitazione e questo ritorno è stato voluto da lei con tutte le forze - hanno spiegaton i genitori -. Nonostante ciò ora riesce a capire circa il 60% di quello che le si dice ed è in grado di usare un centinaio di parole per parlare».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia