Sport

Gardone Riviera, un weekend da capitale della scherma

La Festa nazionale della scherma protagonista nel prossimo weekend a Villa Alba. Molti i trofei da assegnare e gli atleti presenti
AA

Questo weekend a Villa Alba di Gardone Riviera si terrà la Festa nazionale della scherma, l’ottava rassegna a livello nazionale, la prima in Lombardia. Un fine settimana di sport e spettacolo nel Salone di Villa Alba che ospiterà le finali della Coppa Italia a squadre e un Gran Galà con sfide tre l’élite della scherma nazionale.

È proprio il Galà la novità principale di quest’edizione, nonché il clou della festa che apre l’anno schermistico. Una novità introdotta dalla società organizzatrice, la Libertas Scherma Salò, in programma sabato 22 alle 20.30. Si sfideranno Aldo Montano (oro individuale ad Atene 2004) e Luigi Samele (bronzo nelle gare a squadre di Londa 2012 e ai Mondiali di Lipsia 2017). Incroceranno le spade Daniele Garozzo (oro nel fioretto individuale a Rio2016 e agli europei di Tsilibi 2017) e Alessio Foconi (oro nel fioretto ai mondiali di Wuxi, Cina).

Ma lo spettacolo comincerà già sabato mattina alle 10 con le Finali della Coppa italiana di sciabola femminile a squadre tra Frascati e Roma. A seguire la finale di fioretto, sempre femminile, tra Comuni Padova e Jesi e quella di sciabola maschile tra Fides Livorno e Roma. Anche domenica mattina, sempre alle 10, ci saranno le finali della Coppa Italia per società: sfida spada maschile tra Piccolo Teatro Milano e Club Partenopeo e femminile tra Cus Pavia e Roma Fencing, e fioretto maschile tra Pisa e Circolo della Spada Mangiarotti Milano. Tutte le gare sono a ingresso gratuito.

“Sarà una grande festa e il coronamento di un anno che ha visto la scherma lombarda promuovere i maggiori eventi nazionali, come gli Italiani, di giugno, a Milano” afferma Maurizio Novellini, presidente del comitato regionale. L’assessore allo sport di Gardone Riviera, Renzo Mulazzi ha commentato invece: “Siamo felici di ospitare questa kermesse dedicata allo sport che, forse, ha regalato il maggior numero di medaglie al nostro Paese”.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia