Sport

Ferrari, Danesi, Plebani, Jacobs e Colbrelli da Oscar

Premi e riconoscimenti al San Barnaba in nome dello sport bresciano: un’ovazione per Vanessa
  • Oscar dello sportivo in San Barnaba
    Oscar dello sportivo in San Barnaba
  • Oscar dello sportivo in San Barnaba
    Oscar dello sportivo in San Barnaba
  • Oscar dello sportivo in San Barnaba
    Oscar dello sportivo in San Barnaba
  • Oscar dello sportivo in San Barnaba
    Oscar dello sportivo in San Barnaba
  • Oscar dello sportivo in San Barnaba
    Oscar dello sportivo in San Barnaba
AA

Sfila e brilla, immersa nei riflessi dei metalli più preziosi, la Leonessa, in occasione dell’Oscar dello sport bresciano, la rassegna, che in una sola tornata ha festeggiato, nell’Auditorium San Barnaba, il 44esimo e 45esimo appuntamento, dopo il forfait dello scorso anno dovuto alla pandemia.

Un’atmosfera da kermesse gioiosa, Oscar o premi alcuni ritirati da allenatori, tecnici, familiari o amici dei campioni. Un andirivieni rapido, con molti applausi - ovazione per Vanessa Ferrari - e un incessante turnover sul palco insieme agli infaticabili organizzatori, Ugo Ranzetti in testa.

Gli Oscar sono andati a Marcel Jacobs (oro olimpico 100 metri e 4x100), Sonny Colbrelli (vincitore della Parigi-Roubaix), Vanessa Ferrari (unica presente, argento a Tokyo nella ginnastica), Anna Danesi (olimpionica con la nazionale di pallavolo) e Veronica Plebani (bronzo nel Paratriathlon a Tokyo 2020). Altri 47 riconoscimenti ad atleti, tecnici, dirigenti e società meritevoli. A ritirare il premio per Marcell Jacobs mamma Viviana: «Sono quasi più emozionata adesso a rivedere quel momento che in quelle ore. - ha detto dal palco -. Ringrazio molto la città di Brescia per essere stata sempre molto vicina a Marcell».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Matteo Lamberti è stato rappresentato dal papà Giorgio. «In questa occasione viene premiato Matteo - spiega Lamberti senior – in virtù di quanto fatto nel 2019, anno contrassegnato da due medaglie ai campionati italiani, una ottima stagione».

La splendida ginnasta bresciana Vanessa Ferrari, timida ed emozionata per il lunghissimo applauso tributatole dalla platea dice: «Ho vinto tante medaglie, ma dovevo arrivare a quella che sembrava sfuggirmi. Mi mancava. Essere qua ora per festeggiarlo è bellissimo». Il suo tecnico, Enrico Casella, è stato a sua volta premiato come allenatore internazionale: «Credo che ciò che ha fatto la squadra italiana ai mondiali 2019 e alle Olimpiadi sia di rilievo. Risultati, per la Federazione italiana, mai raggiunti prima. Prima il bronzo con la squadra poi l’argento di Vanessa».

Veronica Plebani si è affidata a un videomessaggio: «Con il cuore, sono a casa a Brescia. Sono onoratissima per questo premio e spero che possa ispirare molti ragazzi e ragazze a superare tanti ostacoli». Anche Anna Danesi, impegnata con la squadra, ha inviato un ringraziamento video. «Spero nei prossimi anni di poter essere presente per ritirarne altri, di premi, perché ciò significherebbe aver raggiunto traguardi importanti». Radiosa Angela, la mamma di Valentina Iseppi, la ragazza bresciana arrivata quarta nel canottaggio alle Olimpiadi. «Sono particolarmente emozionata - spiega -. Rivivo, in questo istante, la settimana delle Olimpiadi: sono stati giorni di grandi emozioni». Moltiplica i sorrisi Federico Bicelli, bronzo nel nuoto 4x100 misto paralimpico. «Ringrazio tanto per questo premio. La speranza è che altri ragazzi seguano questi esempi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia