Calcio

Calcio: Cristiano Ronaldo il calciatore più social del 2021

Il primo tra i giocatori di serie A è Dybala. Tra gli allenatori invece in testa Carlo Ancelotti
Cristiano Ronaldo con la maglia del Manchester United - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Cristiano Ronaldo con la maglia del Manchester United - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

È Cristiano Ronaldo il calciatore più social del 2021. Al secondo posto si piazza Lionel Messi, seguito a distanza da Neymar. Tra i giocatori della serie A, il più social è Paulo Dybala, seguito da Zlatan Ibrahimovic che è in 12esima posizione, mentre il primo degli italiani è Leonardo Bonucci, al 51esimo posto.

Tutto tricolore, invece, il podio per gli allenatori che vede in vetta Carlo Ancelotti seguito da Andrea Pirlo e Antonio Conte. È quanto emerge dal monitoraggio annuale Calcio 2021 di Talkwalker, multinazionale leader globale nella Social e Consumer intelligence, che monitora le principali federazioni, i team e gli atleti a livello globale in termini di presenza e interazioni social.

Nel periodo di rilevazione 1 gennaio-15 dicembre 2021, CR7 ha totalizzato 2,1 miliardi di interazioni social a livello mondiale, di cui 340 milioni su Facebook, 1,7 miliardi su Instagram e 28 mln su Twitter. Messi ha avuto 1,1 miliardi di interazioni tra Facebook (192 mln) e Instagram (972 mln). Neymar ha avuto nel complesso 751 milioni di interazioni social, precedendo il compagno di squadra Mbappè (397 mln) e grazie ai due il Psg è risultato secondo nella classifica social riservata ai club.

Più ridotto i numeri dei protagonisti della serie A: Dybala vanta 148 milioni di interazioni totali, Ibrahimovic 124, Bonucci 39, Chiesa 32, Chiellini e Buffon poco più di 27 milioni. C omunque meglio del tecnico Carlo Ancelotti con oltre 20 milioni di interazioni social a livello mondiale, con Pirlo che supera i 10 e Conte che si attesta a 7,5.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia