Seconda categoria, Deportivo Fornaci pronto a fare un passo avanti

Francesco Venturini
La squadra, che si definisce una grande famiglia, si prepara ad affrontare il campionato con grande entusiasmo
Il Deportivo Fornaci - © www.giornaledibrescia.it
Il Deportivo Fornaci - © www.giornaledibrescia.it
AA

Più che una squadra, una vera famiglia. Così ama definirsi il Deportivo Fornaci, che anche quest’anno si prepara ad affrontare il campionato di Seconda categoria con grande entusiasmo. E nella serata di presentazione, questo spirito si percepisce chiaramente.

Innesti in formazione

Tante le conferme per la formazione guidata da mister Federico Mazzù, affiancate da nove volti nuovi. Per alcuni di loro si tratta di un ritorno in maglia biancazzurra. A un gruppo già ben rodato – in cui spiccano le conferme dell’esperto centrale Elis Cuel e di Angelo Fornito – si aggiungono innesti mirati: tra questi il portiere Federico Baresi, 25 anni, in arrivo dal Castelmella; i difensori Gagliazzi (Nuova San Paolo), Rosa (Flero), Serena (Urago Mella) e Pellegrini (Paitone); a centrocampo arrivano invece Fieni (Flero), Mozzo (Mompiano), Righetti e Tomaselli, entrambi svincolati.

Obiettivi

A tracciare gli obiettivi della stagione è il vicepresidente e direttore sportivo Andrea Baronio: «Negli ultimi campionati abbiamo sempre puntato a una salvezza tranquilla, e l’abbiamo centrata. Quest’anno, però, voglio vedere un passo in avanti: partiamo per giocarci qualcosa di più. Non vogliamo accontentarci. Poi, come sempre, sarà il campo a dire dove potremo arrivare».

Novità importante è il ritiro estivo, in programma da venerdì 29 agosto a Ponte Caffaro. «Credo che tre giorni insieme – ha aggiunto Baronio – possano rafforzare il gruppo più di cinque mesi di allenamenti. E la domenica invitiamo anche le famiglie, che potranno raggiungerci per pranzare tutti insieme prima dell’amichevole prevista in giornata».

Unione e spirito di squadra restano il vero marchio di fabbrica del Deportivo Fornaci, come sottolinea anche mister Mazzù, alla sua quinta stagione sulla panchina biancazzurra: «Qui si sta davvero bene, è una grande famiglia. Sarà la mia venticinquesima stagione in panchina e questo probabilmente sarà il mio ultimo anno. Non potevo che viverlo con questa società».

L’organigramma

Presidente: Daniele Varianti

Vice Presidente e Direttore Sportivo: Andrea Baronio

Allenatore: Federico Mazzù

Vice Allenatore: Claudio Salomoni

Preparatori portieri: Angelo Aquilini e Ivano Barossi

Accompagnatore: Claudio Ermenegildo

Preparatore atletico: Ettore Baresi

La rosa

Portieri: Federico Baresi (’00, Castelmella), Marco Rizzardi (’93).

Difensori: Brahim Akkari (’00), Mattia Carera (’03), Elis Cuel (’78), Aldo Fornito (’80) , Giorgio Gagliazzi (‘98, Nuova San Paolo), Vincenzo Pellegrini (’90, Paitone), Davide Rosa (’01, Flero), Alberto Salvalai (’99), Daniele Serena (’85, Urago Mella), Manuel Zaninelli (’91).

Centrocampisti: Matteo Abrami (’99), Luca Casanova (’01), Emanuele Contrasto (’05), Federico Fieni (’92, Flero), Andrea Filippini (’93), Demis Fogazzi (’86), Denim Haxhiaj (’96), Stefano Loda (’91), Francesco Mozzo (’01, Mompiano), Matteo Righetti (’01), Valentino Tomaselli (’86), Nicolò Tonolli (’98).

Attaccanti: Lorenzo Amedani (’91), Angelo Fornito (’91), Luca Maffeis (’90).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...