Basket

Serie B di basket, c'è il calendario per Agribertocchi Orzinuovi e Virtus LuxArm Lumezzane

Il consiglio federale ha inserito le due squadre bresciane nel girone B. Il campionato inizierà il 2 ottobre
Agribertocchi Orzinuovi - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Agribertocchi Orzinuovi - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Con la pubblicazione ufficiale dei gironi, Agribertocchi Orzinuovi e Virtus LuxArm Lumezzane conoscono le avversarie della stagione 2022-2023 di serie B di basket.

Il Consiglio federale ha inserito le due bresciane nel girone B. Ci sono ancora squadre lombarde (Bergamo, Desio, Crema, Brianza), venete (Mestre, Vicenza, San Vendemiano, Unione Padova, Virtus Padova), friulane (Monfalcone), ma la novità principale riguarda la presenza della Viola Reggio Calabria e di ben tre squadre siciliane (Capo d’Orlando, Ragusa e Palermo). Il campionato inizierà il 2 ottobre.

La formula, che risente della riforma, prevede play off per le prime quattro di ognuno dei quattro gironi: due le promozioni in A2. Le squadre dal quinto al dodicesimo posto lotteranno per la permanenza in B attraverso un turno unico, mentre le perdenti verranno riposizionate nell’Interregionale, nel quale scenderanno le classificate dal tredicesimo al sedicesimo posto.

Intanto in casa Agribertocchi Orzinuovi ogni tassello è al proprio posto. La settimana appena trascorsa è stata ricca di annunci e il roster a disposizione di Calvani è già completo. Molto intrigante è l’addizione del colored Destiny Agbamu. Prodotto del vivaio Vanoli Cremona (con cui ha esordito lo scorso anno in massima serie), l’ala grande classe 2003 è alla prima esperienza senior della carriera e in serie B il suo atletismo potrà fare molto comodo. In cabina di regia si prospetta una sana concorrenza tra Trapani e Procacci.

Passato rapidamente all’ombra del Cidneo in maglia Centrale del Latte una decina di anni or sono, il play romano ha all’attivo un soddisfacente quinquennio in categoria suddiviso tra Piombino, Omegna e Vigevano. Last but non least, ecco Marco Planezio. La navigata ala bergamasca ha già vinto in categoria (citofonare Bakery Piacenza) ed è certamente un innesto prezioso per duttilità ed eclettismo. L’ultima annata invita alla prudenza ma, dopo il mercato condotto, Orzinuovi non potrà nascondersi a lungo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia