Basket

Olimpia Lumezzane supera Iseo ed è in finale per la serie B

L’Olimpia scatta subito e per i sebini è notte fonda. La squadra di Bianchi prima controlla poi fa festa
Hatch, tra i protagonisti del successo lumezzanese
Hatch, tra i protagonisti del successo lumezzanese
AA

L’Olimpia Lumezzane vince gara-3 contro Iseo ed accede alla finale promozione per la serie B. Dopo un avvio equilibrato ecco uscire tutta l’energia dei valgobbini che già al termine del primo periodo mettono una seria ipoteca sul match. La reazione di Iseo arriva troppo tardi, lasciando di fatto strada libera agli olimpici.

La gara

L’avvio è frizzante, con il botta e risposta dei protagonisti. Lumezzane prova ad aumentare la pressione difensiva costringendo Iseo a deragliare nei pitturati, Gandoy non si fa pregare propiziando il primo parziale che costringe coach Mazzoli a chiamare il primo time out dopo cinque minuti sul 13-6. Al rientro in campo Veronesi prova a metterci una pezza, ma Boccafurni cade nella trappola dell’Olimpia commettendo un fallo antisportivo a metà campo con i valgobbini a capitalizzare e trovare il secondo break di giornata grazie alle ispirazioni di Hatch fino a condurre sul 22-8. Baroni prova a suonare la carica da lontano, ma l’imprecisione a cronometro fermo dei lacustri non porta profitti ed il primo periodo si chiude sul 23-11. Al rientro in campo il match è ancora di marca lumezzanese: Gandoy, Caridi e Arici confezionano il 6-0 che porta sul +18 i padroni di casa; Giorgini trova il bersaglio pesante con l’aiuto della tabella, Balogun risponde con la stessa moneta con l’inerzia (34-14) che resta saldamente in mano ai ragazzi di Bianchi. Iseo prova a scuotersi con quattro punti consecutivi di Boccafurni, l’Olimpia non trova la via del canestro e così, nonostante lo 0/4 dalla lunetta, Iseo torna sul -15 con Azzola, prima che Gandoy e Pisoni mandino tutti all’intervallo sul 39-23.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La ripresa

Sospinta dal pubblico delle grandi occasioni, l’Olimpia torna sul parquet a macinare gioco, i tanti fischi della coppia arbitrale conducono in un batter d’occhio le squadre in bonus. Lumezzane è lucida e nel giro di quattro minuti mette il turbo e crea il solco decisivo, toccando il massimo vantaggio (50-24) dalla linea della carità con Borghetti. Animi accesi in campo, con arbitri e panchine a predicare calma, un fallo tecnico a testa per Borghetti e Gandoy ed Azzola che nel finale riporta a -16 (57-41 al 30’) i suoi. L’ultimo periodo inizia nuovamente con Azzola a bersaglio, ma Lumezzane è vigile. Iseo prova la disperata rimonta con il tiro da lontano, ma i tentativi di Cuelho e Staffiere non trovano nemmeno il ferro. Veronesi è un leone, Cuelho a cronometro fermo riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra (65-57) con 40 secondi da giocare. È fallo sistematico, Hatch fa uno su due e la gara si conclude con gli animi tesi. Lumezzane va meritatamente in finale, ma gli applausi sono per tutti con Iseo che chiude la stagione a testa altissima.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia