Altri sport

Cross: Regionali di società a Cellatica, è super Freezone

In campo femminile si conferma la squadra da battere: è infatti prima in due classifiche su tre
Le atlete della Freezone hanno fatto la differenza - © www.giornaledibrescia.it
Le atlete della Freezone hanno fatto la differenza - © www.giornaledibrescia.it
AA

Prima prova dei Campionati regionali di società di cross, sui prati di Cellatica, e Freezone in grande spolvero in campo femminile. Il sodalizio arancionero, squadra campione d’Italia in carica, si conferma come club da battere, piazzandosi in prima posizione in ben due classifiche su tre.

I «grandi»

Nella competizione Seniores e Promesse, sui 7 chilometri allestiti dall’Atletica Cellatica, le prime sei della classifica, tutte azzurre, impostano subito un ritmo insostenibile per le altre. A spuntarla, su un percorso mosso che richiedeva forza e resistenza, con un finale di alto livello, è Gloria Giudici (Freezone), mentre seconda e terza sono le giovani Gaia Colli (Valle Brembana) e Aurora Bado (Freezone). Quarta la specialista della corsa in montagna Alice Gaggi (Recastello), quinta Federica Cortesi (Valle Brembana) e sesta Barbara Bani (Freezone).

A squadre la Freezone precede Valle Brembana e Recastello.

In campo assoluto maschile, sui 10 chilometri della quarta edizione del Cross di Cellatica, sono gli alfieri della Valle Brembana a fare il vuoto e dominare la gara, piazzandosi ai primi cinque posti. Sul podio salgono il vincitore Ahmed El Mazoury, accompagnato da Pietro Sonzogni e Alain Cavagna. Miglior bresciano è Stefano Goffi (Pol. Vighenzi), in continua crescita negli ultimi mesi, settimo in rimonta a 27 secondi da El Mazoury. Ottavo Abdellatif Batel (Rodengo Saiano Mico), decimo Marco Zoldan (Rodengo Saiano Mico)

Nella classifica a squadre prima piazza con ampio margine per la Valle Brembana, davanti a Rodengo Saiano Mico e Gruppo Alpinistico Vertovese.

I più «piccoli»

Scendendo di categoria, tra gli Juniores (7 chilometri), grazie ai punti di Saber Zinoubi e Marco Camorani, rispettivamente quarto e quinto al traguardo, l’Atletica Valle Camonica si piazza al secondo posto. A vincere è l’orobico Stefano Benzoni (Valle Brembana) che accelera nel secondo giro e precede il compagno di squadra Matteo Bardea. Tra le Juniores (5 chilometri) la più brava tra le bresciane è Danila Milani (Valle Camonica), sesta a 1’34” da Nicole Coppa (Bracco) che in una volata emozionante batte Chiara Stefani (Bergamo Oriocenter).

In campo Allievi (5 chilometri) nono posto per Samuele Biscaccianti (Freezone) nella gara dominata da Manuel Zanini (Gavirate). Infine tra le Allieve (4 chilometri), affermazione a squadre della Freezone, con Giorgia Canziani, Samira Manai e Sonia Mura in fila dal sesto all’ottavo posto. Decima Marta Donati (Rodengo Saiano Mico) nella competizione che saluta il successo di Alessia Pellegrini (Valle Brembana). In generale ottima l’organizzazione così come ottima la partecipazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia