Sport

Aics: 25 anni di successi per l'Asd Pattinaggio Lumezzane

In attesa di riprendere gare e corsi il sodalizio valgobbino fa un bilancio della sua attività.
Gli atleti dell'Asd Pattinaggio Lumezzane che sono affiliati all'Aics - © www.giornaledibrescia.it
Gli atleti dell'Asd Pattinaggio Lumezzane che sono affiliati all'Aics - © www.giornaledibrescia.it
AA

L'inizio di maggio avrebbe dovuto essere tra i più avvincenti di tutto l’anno per l’Asd Pattinaggio in linea Lumezzane, società affiliata all'Aics.

 Accanto alla data di sabato 9 maggio, infatti, la società guidata dal presidente Roberto Falchi aveva segnato in rosso la partecipazione ad una delle competizioni di maggior prestigio a livello nazionale come la «Placentia Half Rolle Marathon». Una gara che ogni anno vede la partecipazione di tutti i migliori specialisti italiani, ai quali il sodalizio valgobbino avrebbe contrapposto la spedizione guidata dall’istruttrice Anna Maria Bartolini (che ha da poco superato l’esame per diventare ufficiale di gara) e composta da Rebecca Tosi, Cristian Tonini, Annachiara Cavagna e Pierpaolo Cavagna.

L’emergenza sanitaria, purtroppo, ha cancellato sul nascere la sfida, ma la delusione per lo stop forzato all’attività non ha certo fatto venire meno l'entusiasmo che in queste settimane si respira in casa dell’Asd Pattinaggio in linea Lumezzane, che non vede l’ora di poter celebrare come si deve il venticinquesimo anniversario di fondazione. Nata nel 1995, infatti, la società lumezzanese spera di festeggiare il prima possibile la ricorrenza. Un traguardo che, tra l’altro, sarà affiancato anche da un ulteriore evento che ha regalato grande gioia in casa del sodalizio valgobbino, visto che lo scorso 21 febbraio è nato Alessandro, il bimbo di Samanta Spanò, allenatrice di primo livello, che si occupa della parte tecnica insieme ad Anna Maria Bartolini.

Sono loro infatti le due figure di riferimento dell’intensa attività che la società di Lumezzane porta avanti nel settore del pattinaggio, dedicandosi in particolar modo alla corsa e al freestyle. Due discipline che nelle ultime stagioni stanno ponendo sempre più in evidenza i pattinatori lumezzanesi, protagonisti ormai in pianta stabile di competizioni importanti come la  «Roller Competition Cup» e delle gare più prestigiose a livello nazionale. Un percorso di crescita che è stato fermato dall’emergenza sanitaria, ma gli atleti lumezzanesi sono pronti a ripartire non appena ci sarà il via a pieno regime ad allenamenti e i corsi.

Naturalmente sempre nelle consuete sedi de «I Palazzetti» a Gazzolo di Lumezzane (il martedì ed il giovedì) e dell’anello stradale di 400 metri al «Redaelli» di Zanano (il mercoledì in collaborazione con l’AC Valtrompia).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia