Sport

A Villa Carcina la nuova casa del Rugby Lumezzane

Al club la concessione trentennale del Centro sportivo Dei Pini di Cogozzo. Un progetto avveneristico da 2 milioni di euro
Il progetto di riqualificazione del centro sportivo dei Pini di Villa Carcina
Il progetto di riqualificazione del centro sportivo dei Pini di Villa Carcina
AA

Dopo 54 anni di peregrinazioni sui campi sportivi della provincia, il Rugby Lumezzane trova finalmente casa a Villa Carcina.

Il Comune valtrumplino ha infatti aggiudicato al club rossoblu - che dalla prossima stagione prenderà il nome de I Centurioni Rugby Lumezzane - l’affidamento dei lavori per il rifacimento e la riqualificazione del Centro sportivo Dei Pini di Cogozzo. La gestione dell’impianto avrà una durata trentennale. Il progetto prevede la ristrutturazione del centro sportivo, che ospiterà il campo di gioco, oltre alla club house ed agli spazi dedicati alla ristorazione. Il club rossoblù, inoltre, si occuperà della posa dell’erba sintetica e riqualificazione del campo da calcio Esso e della realizzazione di una nuova zona dedicata all’atletica.

«L’endemica carenza di strutture a Lumezzane e la persistente scarsa collaborazione della società sportiva di calcio che utilizza con noi campi di gioco - ha dichiarato Ottorino Bugatti, il presidente più longevo del rugby italiano - ha portato alla scelta di progettare una soluzione a Villa Carcina, maturata guardando al futuro del nostro movimento che da tempo esercita la sua attività anche al di fuori dal comune di origine, e che trova qui una posizione baricentrica rispetto alla Valle Trompia». Un punto cardinale nella mappa di rilancio e sviluppo del club valgobbino, che ha iniziato a delinearsi due anni fa: «Con orgoglio possiamo affermare che il club sta rispettando quanto programmato - dice il general manager, Luca Raza - Un tassello che ci consentirà di mettere a segno lo sviluppo al quale ambiamo».

Club e Comune trovano così unità d’intenti: «La compartecipazione economica del Comune, in proporzione alla partecipazione economica del Rugby Lumezzane, è molto ragionevole - spiega l’assessore allo Sport del comune di Villa Carcina, Stefano Colosio - Questa opportunità di collaborazione con il Rugby Lumezzane rilancia di fatto due strutture con un passato glorioso riorganizzando strutturalmente: calcio, tennis, atletica leggera, Cai e Soldanella». I lavori, che si concentreranno inizialmente sulle tribune del Dei Pini e sul rifacimento dei due campi sportivi «inizieranno a fine settembre - spiega Fabio Rizzinelli, consigliere de I Centurioni, progettista e direttore dei lavori - con l’ambizione di poter cominciare a giocare sul nuovo campo all’inizio del 2019». Nella prossima primavera dovrebbero invece essere inaugurati club house e spazi commerciali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia